Seleziona una pagina

Il risanamento può essere applicato in tutti i casi in cui si voglia riparare un tubo dell’acqua di scarico che perde senza interventi di demolizione.

Quando è possibile effettuare una riparazione dei tubi di scarico senza fare interventi di tipo murario?

Ne parliamo nell’articolo di oggi di Devia Jet.

Quando occorre riparare i tubi di scarico

I segnali che indicano la presenza di problemi nella rete fognaria sono principalmente:

  • Odori sgradevoli spesso può essere complicato vedere un problema con la rete fognaria, ma è facile sentirne l’odore. Qualsiasi gas fognario che è abbastanza forte essere avvertito in tutta la casa è segno di un problema alla rete fognaria. Tuttavia, se l’odore è particolarmente potente nel cortile, è probabile che ci sia una perdita.
  • Infiltrazioni e macchie sui muri, meno facile da individuare, ma spesso indicazione di perdite nel sistema di condotte sotterranee che si trovano profondità. Ecco perché è importante rivolgersi ad un professionista non appena si abbia il sospetto di un probabile problema alla rete fognaria.

Riparazione tubi di scarico senza rotture: il relining

Il relining è la soluzione più indicata quando si parla di riparazione dei tubi di scarico senza rompere muri e pavimenti, perché l’operazione avviene all’interno delle stesse tubature permettendo così di ridurre i tempi e i costi.

La riparazione inizia introducendo nei tubi interessati una videocamera telescopica. Questa aiuta a verificare lo stato di usura o la parte rotta dell’impianto di scarico.

Successivamente, un secondo macchinario, sempre operando dall’interno, procede alla rimozione dei depositi accumulatisi sulla superficie del tubo.

A questo punto si introduce un terzo macchinario, che riveste il tubo esistente con diversi strati di uno speciale composito plastico rinforzato che, indurendosi, crea una struttura autoportante che funziona come un vero e proprio tubo, interno al precedente.

Le speciali resine utilizzate rendono questa struttura resistente agli agenti chimici e capace di ridurre i problemi di otturazione.

Infine, si procede a una video ispezione conclusiva per verificare che tutto sia stato svolto correttamente

Il professionista interverrà con le strumentazioni necessarie per ripristinare il pieno funzionamento della tubazione in modo rapido, con una spesa molto più conveniente rispetto ai lavori di smantellamento, sostituzione e ripristino che comporta la sostituzione del tubo.

Se sospetti che la tua rete fognaria possa avere dei problemi, contatta DeviaJet