Pulizie fognature condominiali: cosa sapere

2021-04-20-Devia-Jet-Roma-Pulizia-Fognature-Condominiali

Fognature condominiali. Come abbiamo anticipato in una recente pubblicazione, la pulizia periodica delle fogne è un’attività molto importante, non solo nelle abitazioni private ma anche nei condomini.

A questo proposito, il team di Devia Jet Autospurghi Fognature Roma è pronto a presentarti i consigli per effettuare una corretta manutenzione fognature condominiali.

Scopri maggiori informazioni nel corso dell’approfondimento.

 

Che cosa sapere sulla manutenzione delle fognature condominiali

Una dei primi aspetti da tenere a mente quando si parla di fognature di condomini, è che ci tratta di una manutenzione la quale può essere sia ordinaria che straordinaria.

La manutenzione ordinaria delle fognature è un’attività generalmente programmata con una cadenza periodica in base alle dimensioni dello stabile. Si tratta di interventi generalmente pianificati dall’amministratore e dall’assemblea di condominio, in accordo con la ditta chiamata a svolgere tale compito. Allo stesso tempo la frequenza dell’attività può comunque variare, in base a numerosi fattori come ad esempio eventuali ostruzioni o condizioni climatiche avverse.

La manutenzione straordinaria della fognatura condominiale consiste invece in un insieme di interventi di emergenza.

La manutenzione straordinaria invece è precisamente un tipo di intervento che viene eseguito in situazioni di emergenza. Entrambe le operazioni sono indispensabili, poiché diminuiscono il rischio di danni e aiutano a prevenire eventuali malfunzionamenti. Questi disagi, a lungo andare, possono verificarsi a causa dell’usura dei servizi igienici e degli scarichi ad essi collegati, oppure per un uso non conforme degli impianti, che possono comportare l’intasamento della fognatura condominiale.

 

Che cosa sapere sulle attività di manutenzione

Al fine di garantire il corretto funzionamento degli impianti, è necessario svolgere attività di manutenzione delle fognature con opportuni interventi periodici.
Si tratta di attività utili a garantire il corretto funzionamento degli impianti, necessari per svolgere tutte le attività quotidiane all’interno delle singole unità abitative.

Sia la manutenzione ordinaria che straordinaria ingloba attività necessarie al fine di prevenire o ridurre i danni dovuti a:

  • normale usura dei servizi igienici e scarichi connessi
  • utilizzo errato dell’impianto di scarico
  • difetti dell’impianto, o di una o più tubature.

Nello specifico, risulta essenziale effettuare lo spurgo della colonna condominiale. 

Risulta opportuno sapere che, in caso di intasamento dei pozzi neri, si ha la necessità di provvedere ad una manutenzione fognature condominiali straordinaria. Grazie alla tempestiva disostruzione delle fosse fognarie e dei canali ad esse connessi, è possibile ottenere una rapida risoluzione della problematica, evitando allagamenti ed altri tipi di conseguenze.

La manutenzione fognature condominiali, soprattutto per quanto riguarda le emergenze, può prevedere una fase di video-ispezione. In questo caso, attraverso l’utilizzo di attrezzature tecnologiche, gli operatori di Devia Jet potranno effettuare un controllo approfondito. In questo modo verificheranno se sono presenti rotture o danni alle tubature, e se sono necessari ulteriori interventi e/o sostituzioni.

Hai bisogno di esperti per la pulizia delle fognature condominiali? Affidati agli esperti di Devia Jet!

SCOPRI TUTTI I SERVIZI CHE POSSIAMO OFFRIRVI E CONTATTACI SENZA IMPEGNO!

Cookie Policy -  Privacy Policy