Manutenzione dell’impianto idraulico: perché è importante

2021-07-Manutenzione-Impianto-Idraulico-Devia-Jet-Roma

Con il termine impianto idraulico si intende l’insieme dei tubi e dei congegni in grado di trasportare e distribuire l’acqua in un edificio.

Sei proprietario di un appartamento o titolare di un’azienda? Non fa differenza! Ogni impianto idraulico ha bisogno di una costante e corretta manutenzione.

Una pratica non affatto semplice, specialmente per coloro che non sono addetti ai lavori. Per non compromettere l’integrità dell’impianto, in situazioni più o meno delicate, è importante rivolgersi ad esperti del settore, dotati di strumenti che riescano a portare a termine quanto richiesto con tempestività e professionalità.

Scopriamo maggiori informazioni con gli esperti di Devia Jet! 

 

Manutenzione ordinaria dell’impianto idraulico

La manutenzione ordinaria dell’impianto idraulico consiste nel controllo di portata, tenuta e stati biologico delle tubature. Con la definizione manutenzione ordinaria intendiamo infatti il complesso di operazioni volte a conservare le funzionalità di un dato impianto, per garantire il funzionamento dello stesso.

Gli esperti di Autospurghi Fognature Roma Devia Jet riescono a effettuare operazioni necessarie al fine di comprendere se le tubature si presentano usurate e se la qualità delle acque trasportate è buona.

Un impianto, per essere conforme alla normativa, deve infatti essere in regola in tutte le sue parti: i componenti idraulici e i componenti termo-sanitari. In particolare, il D.Lgs. 192/2005 sancisce che il controllo della caldaia venga effettuato ogni anno, la prova fumo ogni due anni e la verifica dell’impianto di riscaldamento venga eseguita ogni qualvolta si presenti un problema o un rischio comprovato, oppure all’insediamento di un nuovo nucleo abitativo nell’immobile.

 

La manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria comprende gli interventi più approfonditi, le modifiche, le estensioni e gli interventi di riparazione.

Si intende manutenzione straordinaria un intervento che apporta sostanziali miglioramenti all’impianto idraulico.

Possono aver bisogno di manutenzione straordinaria:

  • gli impianti di carico, e cioè gli impianti che trasportano le acque chiare all’interno dell’abitazione e che erogano dai sanitari acqua potabile
  • gli impianti di scarico, e cioè gli impianti che trasportano le acque nere: possono essere a tubo singolo oppure a doppio tubo (uno per le acque provenienti da lavatrice e sanitari, uno per le acque provenienti dal wc)
  • gli impianti di riscaldamento;
  • la rubinetteria;
  • i sanitari.

 

Autospurghi Fognature Roma Devia Jet effettua interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idraulici in tutta Roma e Provincia, mettendo a disposizione uno staff preparato e competente, al miglior prezzo.

Contattaci per fissare un appuntamento, per richiedere un preventivo o delle semplici informazioni.

Cookie Policy -  Privacy Policy