Le attività di spurgo e pulizia in vista della stagione autunnale

2021-09-DeviaJet-SPurgo-Autunnale

A conti fatti è settembre inoltrato e giorno dopo giorno notiamo come l’estate stia lasciando spazio alle fresche giornate di autunno. Da sempre stagione imprevedibile, l’autunno porta con sé ancora qualche giornata di sole ma altrettanti episodi di pioggia e fenomeni atmosferici instabili.

Il sistema fognario e le caditoie si riempiono e, ricolmi di foglie e di detriti, non riescono a trattenere l’acqua e minacciano le strade e la sicurezza dei cittadini. Effettuare un intervento di spurgo prima dell’avvento delle piogge può essere un’idea saggia per prevenire il rischio di alluvioni. Vediamo insieme agli operatori di pulizia di Devia Jet come avviene l’attività di spurgo e quali sono i vantaggi di effettuarla in autunno.

Come avviene lo spurgo

Una manutenzione ordinaria del sistema fognario è essenziale per verificare la condizione delle tubature ed eliminare eventuali accumuli e residui.

Le fasi di un’operazione di spurgo si distinguono in:

  1. Rimozione del chiusino;
  2. Pulizia ed eliminazione dei detriti;
  3. Sigillo del tombino;
  4. Verifica di tutte le componenti interessate (sifone, bocchette…).
  5. Le operazioni di spurgo possono essere effettuate esclusivamente da ditte altamente specializzate, sia in ambito civile che industriale, presso condomini o stabilimenti. L’intervento prevede l’utilizzo di macchinari appositi come getti idrodinamici e idropulenti.

 

Consigli per un corretto utilizzo della fognatura

Un piano di manutenzione programmato e a norma di legge consente di mantenere la fognatura efficiente ed evitare la fuoriuscita di liquami. Se nella tua abitazione hai una fossa biologica e vorresti garantire la sua completa efficienza, segui i nostri consigli:

  • Gettare nello scarico solo “tessuti” biodegradabili (evitare di introdurre assorbenti, scottex o materiali che potrebbero assorbire l’acqua e causare un intoppo);
  • Rivolgiti a Devia Jet per effettuare lo spurgo almeno una volta l’anno;
  • Limitare il consumo di acqua giornaliero;
  • Non utilizzare prodotti poco professionali per la manutenzione e la pulizia e rivolgersi sempre a personale specializzato.

 

Devia Jet effettua interventi tempestivi di spurgo e ti aiuta a programmare il piano di manutenzione del tuo impianto fognario. Se necessiti di un intervento di pulizia o vorresti richiedere ulteriori informazioni sulle attività di spurgo, contattaci cliccando qui.

Cookie Policy -  Privacy Policy