La manutenzione dei pluviali

2021-04-06-Devia-Jet-Roma-Manutenzione-Pluviali

La manutenzione dei pluviali è un lavoro da programmare e da inserire nella to do list delle operazioni da non dimenticare e svolgere periodicamente. Nello specifico, dovrebbe essere effettuata almeno una volta all’anno.

I pluviali sono essenziali per far scorrere l’acqua piovana in eccesso dal tetto e se sono intasati il loro corretto funzionamento potrebbe essere compromesso.

Scopriamo quindi perché è importante e le principali informazioni utili.

 

Cosa sapere sui pluviali

All’interno dei pluviali, con il passare del tempo possono accumularsi detriti, che impediscono il corretto deflusso dell’acqua piovana.

Tra i più comuni certamente riconosciamo foglie, rami, terra, sabbia, calce, calcare e anche piccoli animali.

Un insieme di oggetti che danno origine a un cattivo deflusso delle acque piovane, e possono provocare problemi piuttosto seri come intasamenti e infiltrazioni d’acqua.

L’acqua non riuscendo a trovare uno sfogo naturale trabocca, potendo bagnare le tue mura domestiche e dando origine a infiltrazioni, muffe, deterioramento di tetti e pareti.

 

La manutenzione preventiva per evitare la rottura o l’occlusione del pluviale

Che cosa è possibile fare nel quotidiano per prevenire l’occlusione dei pluviali?

  • Verificare con frequenza che le foglie, i rami, le polveri e altri oggetti estranei non abbiano tappato i pozzetti o lo scarico.
  • Controllare che lo scarico non presenti rotture in uno o più punti, originando così perdite e infiltrazioni che, inevitabilmente, si riverseranno nelle tue mura domestiche.

 

Pulizia di grondaie e pluviali: è possibile il fai da te?

La pulizia dei pluviali è un’operazione che deve essere effettuata almeno una volta l’anno.  Possono essere necessari più interventi  in caso di precipitazioni abbondanti.

Alcuni dei nostri clienti che si sono rivolti a noi sono stati tentati nel realizzare delle attività fai da te.

Innanzitutto la manutenzione dei pluviali è piuttosto pericolosa, poiché sono realizzati da lamine d’acciaio, di rame, di zinco e talvolta pvc. Senza le giuste strumentazioni c’è il rischio serio di tagliarsi o di farsi male.

Inoltre con il fai da te, ci si trova ad operare con l’ausilio di una semplice scala, per cui ci troviamo essere assolutamente contrari in termini di sicurezza. Un altro fattore incide notevolmente è la mancanza dei giusti attrezzi. Senza le attrezzature corrette è difficile intervenire in maniera efficace.

Risulta proprio per questo importante rivolgersi a un’azienda specializzata.

Devia Jet, come azienda di spurghi è specializzata nella pulizia di canali, di reti di scarico e anche di pluviali.

 

L’attività di pulizia dei pluviali

La pulizia sarebbe bene svolgerla dopo un periodo prolungato di bel tempo che abbia consentito all’eventuale acqua stagnante rimasta nella grondaia di evaporare e lasciare l’eventuale deposito al suo interno completamente asciutto.

Una corretta manutenzione dei pluviali previene danni importanti.

 

Hai bisogno di esperti per la manutenzione dei pluviali? Affidati agli esperti di Devia Jet!

SCOPRI TUTTI I SERVIZI CHE POSSIAMO OFFRIRVI E CONTATTACI SENZA IMPEGNO!

Cookie Policy -  Privacy Policy