Forti piogge: come prevenire gli allagamenti

2021-04-06-Devia-Jet-Roma-Prevenzione-Allagamenti

Forti piogge e allagamenti.

Ti è mai capitato, negli ultimi anni, che un locale della tua abitazione si allagasse a causa di piogge abbondanti o scarichi malfunzionanti?

Le operazioni di prosciugamento locali sono lunghe e difficili e possono dare origine a ingenti danni. L’acqua può infatti rovinare mobili, pareti e pavimenti.

Ecco perché, per scongiurare situazioni difficili, è meglio prevenire gli allagamenti. Il team di Devia Jet Autospurghi fognature Roma è pronto a mostrarti le principali cause di allagamento e la possibile prevenzione.

 

Le principali cause degli allagamenti

Hai un ufficio al piano terra?  Oppure hai trasformato il tuo seminterrato in una sala gioco?

In entrambi i casi sappiamo che l’ultima cosa che desideri è che i tuoi ambienti si allaghino ogni volta che un violento temporale si abbatte sulla città.

Capita i tombini non riescano a scaricare l’enorme quantità di acqua portata dalle piogge, portando come conseguenza l’inondamento delle strade e l’allagamento delle case.

Ecco le principali cause di un allagamento:

  1. La mancanza della manutenzione degli impianti fognari può causare incrostazioni, depositi e otturazioni che nel tempo impediscono il corretto deflusso delle acque di scarico;
  2. Lo scorretto utilizzo degli scarichi domestici, gettando corpi estranei, detriti o scarti nelle fognature. Oltre ad essere fonte di inquinamento, tutti i materiali che non si sciolgono possono bloccare il deflusso fognario, creando ostacoli nelle tubazioni che compromettono il naturale scarico delle acque reflue. In caso di forti piogge, questi blocchi aggravano ulteriormente la situazione, creando un ritorno e allagando i locali.
  3. Gli ostacoli naturali non individuati come radici, accumulo di foglie o materiali nei canali di scolo dell’acqua piovana, possono ostacolare o impedire il deflusso d’acqua nelle tubazioni.

Come prevenire allagamenti in casa provocati da inondazioni

Quello che possiamo anticiparti è che gli allagamenti possono essere provocati anche da scarichi intasati o infiltrazioni provenienti dalle fognature, dalla rottura delle tubature dell’acqua o del riscaldamento.
Come prevenire gli allagamenti in casa ed evitare danni? Ecco qualche suggerimento per arginare il problema e intervenire in modo tempestivo qualora si presenti.

Un metodo efficace di prevenzione degli allagamenti causati da tubature rotte, scarichi intasati, perdite e infiltrazioni, è certamente un’attenta manutenzione.

Verificate periodicamente che gli scarichi di lavatrice e lavastoviglie siano funzionanti e sbloccateli immediatamente in caso di ostruzione. Proteggete gli scarichi di lavandino, lavabo, vasca e doccia con gli appositi filtri, per evitare che residui vari li intasino. Gettate nel water solo sostanze biodegradabili e chiudete il rubinetto generale dell’acqua nel caso in cui doveste assentarvi a lungo. Evitate di azionare lavatrici e lavastoviglie in caso di assenza prolungata.

Il solo metodo per prevenire il rischio di allagamenti è la corretta e puntuale manutenzione degli impianti fognari, grazie alla quale sarà possibile:

  • tenere sotto controllo lo stato delle tubazioni
  • rimuovere eventuali blocchi o depositi
  • programmare puntualmente dei controlli di manutenzione

Hai bisogno di esperti per la prevenzione degli allagamenti? Affidati agli esperti di Devia Jet!

SCOPRI TUTTI I SERVIZI CHE POSSIAMO OFFRIRVI E CONTATTACI SENZA IMPEGNO!

Cookie Policy -  Privacy Policy