GLOSSARIO FOGNATURE

OFFERTA ISPEZIONE GRATIS: Sopralluogo approfondito con apertura dei pozzetti per appurare lo stato di funzionamento della fognatura gratuitamente e senza impegno con preventivo gratuito! TELEFONO 0694502830 MAIL info@spurgoroma.gruppoazteca.com

 

Per fognatura (sistema di drenaggio urbano o impianto di fognatura, volgarmente chiamata chiavica) si intende il complesso di canalizzazioni, in genere sotterranee, che raccolgono e smaltiscono le acque superficiali (meteoriche, di lavaggio, ecc.) e quelle reflue provenienti dalle attività umane.

Le canalizzazioni, generalmente, funzionano a pelo libero; in particolari tratti, in funzione dell’altimetria dell’abiazione da servire, il loro funzionamento può essere in pressione (condotte prementi in partenza da stazioni di pompaggio, attraversamenti, sifoni, ecc.).

Tutti i rifiuti liquidi comunque prodotti vanno quindi collettati alla fognatura dinamica. Questa è costituita dalle opere di raccolta ed immissione delle acque reflue nei collettori stradali, dalla rete composta da questi ultimi, dagli eventuali manufatti di controllo idraulico, dai sollevamenti e dai manufatti di scarico.

A seconda del refluo di provenienza le fognature si distinguono in:

fognature urbane

fognature industriali.

I sistemi fognari urbani si distinguono quindi in:

sistema unitario o fognatura mista: raccolgono le acque di rifiuto urbane e le acque meteoriche;

sistema separato: utilizza due reti separate chiamate:

fognatura nera: adibita alla raccolta ed al convogliamento delle acque reflue urbane unitamente alle eventuali acque di prima pioggia:

fogna bianca: adibita alla raccolta ed al convogliamento delle sole acque meteoriche di dilavamento e di lavaggio delle strade, e dotata o meno di dispositivi per la raccolta e la separazione delle acque di prima pioggia. Nelle fogne bianche di nuova costruzione può essere richiesto dall’autorità competente che le acque di prima pioggia debbano essere sottoposte, prima del loro smaltimento, ad una trattamento di grigliatura e dissabbiatura. In casi particolari quali acque di dilavamento di piazzali, strade, parcheggi, ecc., può essere richiesto anche un trattamento di disoleazione.

 

 

AUTOSPURGO ROMA

 

I dati personali inviati saranno utilizzati da parte di Azteca 1325 s.r.l. nel pieno rispetto del Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (Nuovo codice della Privacy). La raccolta dei dati avviene secondo la modalità e nei limiti indicati dalla suddetta legge, per finalità di marketing e promozionali. I dati raccolti non verranno comunicati o diffusi a terzi. In base all’articolo 7 del D.Lgs. n. 196/03 (Diritti dell’interessato), in ogni momento Lei potrà avere accesso ai suoi dati chiedendone la modifica o la cancellazione oppure opporsi al loro utilizzo scrivendo all’indirizzo sopra riportato. Autorizzo a mantenere nella propria banca dati e ad inviarmi materiale informativo, pubblicitario o promozionale, inerente la propria attività e i prodotti commercializzati, nel rispetto della legge N° 675/96 del 31.12.1996 “Tutela della Privacy”.

Chiamaci
Indirizzo