Colonne di scarico ostruite: come risolvere

2021-03-23-Devia-Jet-Roma-colonne-di-scarico

Le colonne di scarico, a causa di un utilizzo quotidiano, necessitano di una manutenzione costante, che possa garantire il corretto funzionamento delle reti di scarico.

Sarà bene dunque provvedere ad un ripristino ad intervalli regolari delle colonne fognarie, attraverso aziende specializzate, come Autospurghi Fognature Roma Devia Jet, che attraverso macchinari e attrezzature d’avanguardia rimetterà a nuovo, attraverso l’eliminazione di incrostazioni e ostruzioni che possono venirsi a creare la rete di condotti.

Scopriamo maggiori dettagli nel corso dell’approfondimento dedicato.

 

Le cause principali di ostruzione delle colonne di scarico

Identifichiamo le principali cause dalle quali può dipendere un’ostruzione della colonna di scarico: 

  • Calcare, presente nell’acqua;
  • Ruggine, specie in caso di scarichi di vecchia data, che a contatto con l’acqua tendono a sfaldarsi;
  • Guarnizioni fuori sede, viti, allacci sporgenti;
  • Cemento che è stato versato per errore nello scarico durante i lavori di ristrutturazione;
  • Grasso e olio della cucina.

Solitamente la colonna di scarico  si ostruisce in corrispondenza delle braghe, delle curve ossia nei punti più difficili. Non è da escludere però che se l’acqua trova un ostacolo lungo il tratto verticale può ostruirsi anche in una posizione più comoda.

 

Le fasi della disostruzione delle colonne di scarico

Ogni servizio erogato da Autospurghi Forgnature Roma dovrà essere preceduto da un sopralluogo effettuato da personale altamente specializzato che provvederà a disporre i materiali consoni al tipo di operazione richiesta e le attrezzature adatte per l’adempimento del servizio, operiamo nelle zone di Roma.

  • Primo step la videoispezione. La telecamera viene inserita all’interno del tubo per valutare il tipo di intasamento e le ragioni.
  • La rimozione dell’ostruzione avviene grazie alle speciali spazzole e frese rotanti che vanno ad erodere il blocco all’interno del tubo
  • Vengono rimossi ruggine, calcare, cemento, qualsiasi causa di ostruzione e pulita accuratamente lungo il percorso.
  • Videoispezione finale per verificare che sia del tutto sgombra.

 

Costo della sostituzione della colonna di scarico

Quando la colonna di scarico è intasata, si va incontro a conseguenze piuttosto scomode: nei casi migliori, è sufficiente un intervento di spurgo, mentre in quelli peggiori si deve sostituire l’intera colonna. Se, infatti, l’intasamento ha provocato danni permanenti al tubo – usura, corrosione, rottura con conseguente rischio di perdite e infiltrazioni – il semplice spurgo risolverà solo una parte del problema.

La sostituzione del tubo, però, è un’operazione invasiva sotto tutti i punti di vista:

  • Obbliga a rompere le pareti degli appartamenti, con conseguente produzione di macerie, polvere, rumore, disagio per i condòmini;
  • Costringe allo smaltimento delle macerie – muri e vecchi tubi;
  • È costosa, e provoca quasi sempre malumori tra i condòmini e l’amministratore, perché non è sempre chiaro chi debba pagare o come debbano essere ripartite le spese.

Hai bisogno di esperti in disotturazione delle colonne di scarico? Affidati agli esperti di Devia Jet!

SCOPRI TUTTI I SERVIZI CHE POSSIAMO OFFRIRVI E CONTATTACI SENZA IMPEGNO!

Cookie Policy -  Privacy Policy