Seleziona una pagina

Le fogne svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere l’igiene e il benessere delle nostre comunità, ma spesso vengono trascurate fino a quando non si verificano problemi evidenti.

Grazie alle nuove tecnologie e a nuovi strumenti, si possono individuare e risolvere tempestivamente i problemi nascosti, evitando danni maggiori e costosi. La videoispezione è una tecnologia molto utilizzata che può essere d’aiuto nella salvaguardia delle fogne.

Ma come funziona? Te ne parliamo in questo articolo di DeviaJet.

Cos’è la videoispezione delle fogne?

Si tratta di un metodo di ispezione non invasivo che utilizza telecamere specializzate per esplorare l’interno delle condutture fognarie.

Le telecamere vengono inserite nelle fogne e trasmettono immagini in tempo reale agli operatori, consentendo loro di esaminare attentamente lo stato delle tubazioni. Questo approccio consente di individuare problemi nascosti come ostruzioni, rotture, fessurazioni o infiltrazioni, che potrebbero passare inosservati altrimenti.

Identificazione dei problemi nascosti

Uno dei principali vantaggi della videoispezione delle fogne è la capacità di individuare tempestivamente i problemi nascosti. Attraverso le immagini trasmesse dalla telecamera, gli operatori possono identificare ostruzioni causate da detriti, radici o accumulo di sedimenti. Inoltre, la telecamera può rivelare rotture o fessurazioni nelle tubazioni, che potrebbero causare perdite di liquidi o infiltrazioni di acqua nel terreno circostante.

Questa identificazione precoce consente di intervenire prontamente per risolvere i problemi, evitando danni maggiori e costose riparazioni.

Manutenzione e pulizia delle fogne

La videoispezione delle fogne non solo aiuta a individuare problemi, ma consente anche di pianificare interventi di manutenzione e pulizia mirati.

Le immagini trasmesse dalla telecamera forniscono una visione chiara delle condizioni interne delle tubazioni, consentendo agli operatori di valutare la presenza di depositi di calcare, residui di grasso o altri materiali che possono ostruire il flusso delle acque reflue. Una pulizia periodica delle fogne può prevenire l’accumulo di detriti e garantire un corretto drenaggio delle acque, riducendo il rischio di intasamenti e cattivi odori.

Risparmio di tempo e denaro

Investire nella videoispezione delle fogne può portare a un significativo risparmio di tempo e denaro nel lungo periodo. Identificando tempestivamente i problemi e intervenendo prontamente, si evitano danni maggiori alle tubazioni e alle strutture circostanti. Inoltre, risolvere i problemi in fase iniziale consente di ridurre i costi di riparazione, evitando interventi più complessi e costosi in futuro.

La videoispezione delle fogne è un investimento preventivo che può aiutare a mantenere il sistema fognario efficiente e funzionante nel tempo.

Per ottenere risultati ottimali, è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati ed esperti nel settore.

Contattaci e richiedi informazioni sul nostro servizio di videoispezione fogne