Seleziona una pagina

Le fogne intasate sono un problema che può creare gravi inconvenienti per la casa e per l’ambiente circostante.

Nella ricerca delle cause di questa problematica, tra i colpevoli della fogna intasata troviamo spesso il detersivo.

In questo articolo di Devia Jet, parleremo delle conseguenze dell’intasamento delle fogne causato dal detersivo e forniremo soluzioni efficaci per prevenire il problema.

Fogna intasata per il detersivo

L’utilizzo di detersivi è una delle principali cause dell’intasamento delle fogne. Il detersivo si deposita all’interno delle tubazioni delle fogne, formando uno strato di schiuma che può ostacolare il flusso dei liquidi.

Questo può portare ad un accumulo di rifiuti e alla formazione di tappi di fango e grasso nelle tubazioni.

Effetti dell’intasamento delle fogne

L’intasamento delle fogne causa problemi come l’odore sgradevole, il backup dei liquami, la fuoriuscita dei liquidi dalle tubazioni e l’allagamento dei sottopassi stradali. Questi problemi possono creare seri rischi per la salute pubblica e per l’ambiente, poiché l’acqua sporca può diffondere batteri e virus che possono causare malattie.

Soluzioni efficaci per prevenire l’intasamento delle fogne

Ci sono diverse soluzioni efficaci per prevenire l’intasamento delle fogne causato dal detersivo. In primo luogo, è importante utilizzare i detersivi in modo responsabile, evitando di versare quantità eccessive di prodotto nella vasca da bagno, nel lavandino o nel water.

Inoltre, è possibile utilizzare detersivi biologici che non contengono sostanze chimiche aggressive per l’ambiente e per le tubazioni delle fogne. Questi detersivi contengono enzimi che aiutano a disgregare i residui organici e a prevenire l’accumulo di schiuma. Si consiglia di evitare detersivi in polvere, che tendono ad accumularsi e creare ingorghi.

Infine, è possibile installare un filtro all’ingresso della tubazione della fogna per evitare che i residui solidi e i grassi entrino nelle tubazioni. Questo filtro può essere facilmente installato da un idraulico e può prevenire l’intasamento delle fogne a lungo termine.

Fogna intasata? Contatta DeviaJet