Seleziona una pagina

Lo spurgo dei pozzi neri e fosse biologie, è un’operazione che deve essere effettuata con una certa regolarità per evitare problematiche di varia natura all’intera rete fognaria.

Nell’articolo di oggi, DeviaJet ci spiega come funziona la pulizia dei dei pozzi neri.

Cos’è un pozzo nero

Quando si parla di pozzo nero si fa riferimento ad una vasca interrata a tenuta stagna dove vengono raccolte le acque nere e tutti i rifiuti degli scarichi delle abitazioni o del complesso residenziale che non è allacciato alla rete fognaria urbana.

Pozzi neri e fossa biologica: le differenze

La fossa biologica, invece, raccoglie le acque nere come il pozzo nero, ma ha un canale di efflusso verso un sistema fognario, dove poi verrà trasportata l’acqua per essere depurata.

Al contrario, il pozzo nero non ha uno sbocco finale, ma solamente una condotta di afflusso; pertanto, dovrà essere svuotato sul posto periodicamente.

In generale, quindi, il pozzo nero rappresenta un vero e proprio contenitore sotterraneo che si riempie di acque reflue senza alcuna azione di depurazione.

Entrambi, però, non avendo uno sbocco diretto sulla rete fognaria principale, richiedono operazioni di manutenzione periodica in modo da verificare e mantenere il corretto funzionamento.

Pulizia pozzi neri, le operazioni di spurgo

Queste operazioni devono essere effettuate da dei professionisti e vengono effettuate attraverso l’utilizzo di un camion che, proprio come un’aspirapolvere, è in grado di risucchiare i liquami presenti nella fossa e li convoglia all’interno di una grande cisterna.  

Rimossi i liquami si passerà alla stasatura, ovvero si andranno a lavare i tubi di scarico attraverso una sonda ad alta pressione che andrà a rimuovere tutte le varie incrostazioni.

Terminate le operazioni di spurgo, i liquami recuperati dal pozzo nero dovranno essere trasportati in sicurezza dalle autocisterne nelle apposite aree di smaltimento. L’intervento periodico di pulizia garantirà il corretto funzionamento della fossa biologica e del pozzo nero evitando che rifiuti di altra natura che vadano a gravare sugli scarichi e procurando un’ostruzione delle tubazioni di immissione e di scarico delle fosse biologiche.

Affidati a dei professionisti per le operazioni di pulizia, contatta DeviaJet