Seleziona una pagina

L’allacciamento alla fognatura consiste nel collegare le tubature di un’abitazione o edifico al canale della fogna inserito in un sito stradale.

Nell’articolo di oggi, noi di Devia Jet vogliamo fornire alcune informazioni utili riguardo all’allaccio alla fognatura condominiale e come comportarsi.

Allaccio alla fognatura, è obbligatorio?

L’allaccio alla fognatura è obbligatorio. Tutti gli utenti che dispongono di impianti idrici in edifici dove risiedono in modo continuo e prolungato devono provvedere a collegare gli scarichi alla rete fognaria del comune di appartenenza.

Il trattamento delle acque reflue industriali e domestiche deve seguire la disposizione contenuta nell’art.21 legge 530/1947.

L’allaccio alla fognatura deve seguire anche quanto stabilito dai regolamenti comunali ed è obbligatorio quando non si rispettano le distanze tra una proprietà e le tubazioni del comune di appartenenza.

In base al decreto legislativo Unico delle acque n.152/99, gli insediamenti residenziali singoli devono allacciarsi alla rete comunali se non supera i 50 metri, che diventano 100 per quelli plurifamiliari o condominiali e 200 per quelli industriali. 

La richiesta di allaccio alla fognatura condominiale

Secondo le indicazioni contenute nei regolamenti sugli scarichi fognari, emanati dal comune, è necessario presentare apposita richiesta al comune di appartenenza della rete fognaria, per il rilascio della Licenza apertura cavi stradali, indispensabile per gli interventi di allacciamento.

Quest’ultimo deve avvenire con materiali adatti, i lavori non devono causare danni o deturpare le reti fognarie pubbliche e rispettare tutte le norme di sicurezza ambientale e in ambito lavorativo.

Procedure per l’allaccio alla fognatura

Le procedure di autorizzazione allo scarico e all’allacciamento alla fognatura pubblica comprendono:

  • L’allacciamento alla rete fognaria comunale deve essere necessariamente garantito ed eseguito dal Gestore, con contributo a carico dell’utente.
  • Nel caso in cui l’allacciamento fosse già predisposto dall’amministrazione pubblica, il contributo sarà versato dall’utente che non potrà collegare l’impianto privato alla rete pubblica, prima che il Gestore fornisca l’abilitazione.
  • La richiesta di allacciamento può essere presentata in modalità online da un tecnico specializzato, nel rispetto della modulistica predisposta dal Gestore.
  • La successiva realizzazione della rete fognaria in abitazioni private è subordinata all’approvazione del progetto a cura del Gestore: l’approvazione solitamente viene effettuata entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione inviata.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contatta DeviaJet