Seleziona una pagina

Può capitare che si verifichi un malfunzionamento dell’impianto idrico di casa, ma come identificare la tubatura otturata?

Davanti a delle tubazioni otturate in molti fanno un tentativo “fai da te”, nonostante sia rischioso.

Nell’articolo di oggi, Deviajet ci aiuta a individuare eventuali tubazioni otturate dandoci alcune informazioni su come comportarsi.

Quali tubi possono interessare

Partendo comunque dalle situazioni più comuni della nostra quotidianità, a subire un’otturazione potrebbe essere:

  • il lavandino del bagno, dove i nemici principali sono il calcare, l’accumulo di sapone e i capelli. 
  • il WC, in presenza di materiale che ostacola lo scarico dell’acqua.
  • lo scarico della cucina, spesso ostruito da residui di cibo.
  • le canalizzazioni (ovvero canali pluviali, condutture di filtrazione e impianti di scarico delle acque), al cui interno possono accumularsi sedimenti di vario tipo che possono cagionare otturazioni.
  • le fognature ei pozzi neri, ai quali si associano subito cattivi odori e situazioni di disagio in caso di intasamenti. 

Tubazioni otturate, quando rivolgersi a professionisti

Cosa si rischia con un approccio fai da te? Cercando di risolvere la situazione da soli, si corre il rischio di danneggiare le tubature o di spostare l’otturazione a valle. Questo potrebbe complicare maggiormente la risoluzione della problematica.

Per liberare le tubature in modo professionale occorre ben più di un semplice sturalavandini. Proprio per questo motivo è necessario rivolgersi a tecnici esperti che sappiano valutare la gravità del danno e agire di conseguenza grazie all’ausilio di macchinari specifici.

Il nostro consiglio è quello di richiedere un intervento non appena si nota un avere un problema nello scarico: infatti, con il passare del tempo, i danni possono solo aumentare!

La mancata risoluzione di un’otturazione dei tubi e delle canalizzazioni può portare a:

  • rottura delle tubazioni;
  • perdite d’acqua e conseguenti allagamenti;
  • formazione di macchie di umidità e di muffa in prossimità di un pluviale o di uno scarico;
  • cattivi odori, in casa e/o in giardino;

A chi rivolgersi

In presenza di tubi otturati, occorre rivolgersi ad un tecnico professionista che sappia comprendere l’entità del danno e che abbia l’attrezzatura necessaria per procedere con la pulizia. 

Uno dei metodi di indagine più efficaci utilizzati dai tecnici è quello della video ispezione, grazie alla quale è possibile individuare non solo gli ingorghi ma anche eventuali perdite d’acqua, punti di rottura e giunti disconnessi.

Tubazioni otturate? Contatta Deviajet