Seleziona una pagina

La realizzazione delle fognature tiene conto di alcuni aspetti tecnici che possono riguardare l’idraulica, la resistenza meccanica.

Questi aspetti devono garantire alle tubazioni di lunga durata e resistenti alla corrosione. I tubi ovoidali presentano diversi vantaggi dal punto di vista idraulico, anche per resistenza meccanica.

Nell’articolo di oggi, Deviajet ci parlerà dei vantaggi che questi tubi portano e perché sceglierli.

Scegliere i tubi giusti per le fognature

Per realizzare delle fognature è fondamentale considerare diversi parametri, sia per gli aspetti tecnici che per l’importanza che essa riveste.

Sotto l’aspetto tecnico la realizzazione della fognatura passa dalla scelta dei tubi da considerare sia dal punto di vista idraulico (scelta e dimensionamento della sezione), sia dal punto di vista della resistenza meccanica.

Questi accorgimenti permettono di avere delle tubazioni di lunga durata, con una tenuta ermetica e una buona resistenza alla corrosione.

Cosa sono i tubi ovoidali

I tubi a sezione ovoidale vengono normalmente impiegati per il trasporto di acque di scarico perché permettono di ridurre la superficie bagnata dal fluido al diminuire del livello del fluido nella tubazione.

Questo comporta una maggiore velocità del fluido e quindi un miglior effetto autopulente alle basse portate.

I tubi a sezione ovoidale si prestano alla realizzazione di condotte per il trasporto di liquidi torbidi e caratterizzate da portate di esercizio variabili.

Tubi ovoidali o circolari

Le caratteristiche di deflusso a sezione piena risultano infatti per una sezione ovoidale sono simili a quelle che caratterizzano la sezione circolare di eguale area, a parità di scabrezza e di pendenza.

Quando la sezione è fortemente parzializzata, i tubi parzializzati risultano più efficienti di quelli circolari.

Questo fa preferire le sezioni ovoidali nelle fognature miste, che dimensionate per le portate alluvionali, funzionano normalmente con portate molto modeste e di elevata torbidità.

Tubi ovoidali: i materiali
Il calcestruzzo è il materiale più utilizzato per la realizzazione di condotte destinate al convogliamento di acqua a pelo libero, o a modesta pressione, sopratutto per sezioni di dimensioni lineari alquanto rilevanti.

Inoltre, è sempre più diffusa l’utilizzo di elementi prefabbricati che, oltre a consentire già in sede di progettazione una previsione della quantità di materiale da impiegare, migliora la resistenza meccanica della condotta e permette di ridurre considerevolmente volumi di scarto e tempi di posa in opera, riducendo sensibilmente costo globale di installazione.

Vuoi un sistema fognario sempre efficiente? Contatta Deviajet