Seleziona una pagina

Spesso, questi insetti costruiscono il loro nido all’interno della nostra canna fumaria, risultando ancora più pericolosi per persone e animali.

Nell’articolo di oggi, Devia Jet ci da alcuni consigli per riconoscere questa problematica e come agire in caso di presenza di nidi di calabrone nella canna fumaria. Continua a leggere.

Nidi di calabrone nella canna fumaria, perché sono pericolosi

Nelle aree urbane, di solito, questi pericolosi insetti nidificano tra le intercapedini delle mura perimetrali degli edifici, sottotetti, cornicioni, grondaie, cassonetti delle tapparelle, controsoffitti, ma anche nei camini.

In quest’ultimo caso, la pericolosità dei nidi dei calabroni, è data da l fatto che i favi, realizzati con legno e saliva, possono raggiungere dimensioni notevoli tanto da ostruire la canna fumaria impedendone il corretto funzionamento o provocare, addirittura, un incendio.

Proprio per questo motivo, se è trascorso molto tempo dall’ultima volta che si è utilizzato il camino, occorre controllare che non ci siano nidi che possano bloccare la fuoriuscita dei fumi.

Come agire in caso di presenza di nidi di calabroni nella canna fumaria

In primo luogo, occorre stabilire come i calabroni entrano nella canna fumaria. 

In base al modo in cui è costruita la casa, ci possono essere diversi punti d’accesso per i calabroni, di conseguenza occorre osservali per capire da dove entrano. Bisogna quindi compiere alcune osservazioni riguardanti la struttura della canna fumaria.

Controlliamo i fori di sfogo della canna fumaria, ovvero i mattoni della parete esterna. I fori di sfogo permettono di eliminare l’accumulo di umidità nella cavità dove è alloggiata la stessa canna fumaria.

Controlliamo, inoltre, l’apertura superiore della canna fumaria o comignoli.

Quando si è trovato il favo, occorre eliminare i calabroni. In questo caso, è importante richiedere l’aiuto ad un professionista. L’eliminazione di calabroni può essere rischiosa sia per la posizione in cui si trova, che in questo caso è sopra il tetto, ma anche per ciò che le punture di questi insetti possono comportare. Grazie all’utilizzo di antiparassitari, gli esperti potranno eliminare i calabroni dalla canna fumaria.

Una volta eliminati, si dovrà rimuovere il nido e pulire correttamente la canna fumaria.

Come prevenire il problema.

Per evitare che gli imenotteri creino il nido, è importante sigillare ogni buco presente nelle architetture esterne dell’immobile. Facciamo attenzione a mantenere puliti gli ambienti interni ed esterni dell’abitazione.

Per quanto riguarda i camini, invece, una soluzione potrebbe essere quella di coprire con una rete metallica a maglie fitte la parte terminale dei camini quando non vengono utilizzati. In questo modo, si impedirà l’accesso agli insetti.

Hai notato insetti come vespe e calabroni nel tuo camino o vuoi essere sicuro che la canna fumaria sia in perfette condizioni? Contatta Devia Jet