Seleziona una pagina

Per condotti fognari si intende il complesso di canalizzazioni necessarie per raccogliere e smaltire le acque superficiali e quelle reflue.

Nell’articolo di oggi, Devia Jet, ci spiegherà cosa sono i condotti fognari e come si effettua la loro manutenzione.

Condotti fognari, cosa sono

I condotti fognari sono formati da una serie di tubazioni rettilinee collegate tramite raccordi, che raccolgono le acque dei singoli sanitari confluendo le acque definite “nere” e “grigie” verso la fossa settica o l’impianto fognario cittadino.

Tutti gli scarichi dell’impianto idraulico sono collegati a una tubazione di sfiato che li mantiene a pressione ambiente evitando fastidiosi inconvenienti, quali gorgoglii dai sifoni e ritorni di cattivi odori. 

Come effettuare la manutenzione dei condotti fognari

Per funzionare sempre correttamente, i condotti fognari necessitano di interventi di manutenzione, che possono essere ordinari o straordinari.

Ordinari

Attraverso controlli periodici dei condotti fognari, la manutenzione ordinaria ha lo scopo di verificare che non ci siano accumuli di detriti in determinati tratti, così da evitare occlusioni. Si controlla inoltre che il tubo non sia malmesso, che i raccordi e i giunti tengano, e che non ci siano ristagni.

Durante la manutenzione ordinaria potrà essere necessario disintasare le tubature e pulire le condotte per eliminare incrostazioni e sedimenti vari;

Straordinari

Questo tipo di interventi può essere necessaria per una fognaria vecchia, per fare in modo che funzioni correttamente. Le reti fognarie più datate, infatti, corrono il rischio di rompersi da un momento all’altro, in uno o più punti, causando gravi perdite di acque nere e infiltrazioni.

Manutenzione straordinaria, il relining

Durante le operazioni di manutenzione straordinaria dei condotti fognari, la ditta specializzata può avvalersi del relining, un tipo di intervento riparativo che prevede di ripristinare la piena efficienza dei tubi senza la necessità di eseguire opere murarie.

Dopo le operazioni di video ispezione e di pulizia, infatti, il tecnico spruzza uno strato di materiale plastico sulla superficie interna dei tubi, rivestendoli completamente.

Questo composto, una volta solidificato, creerà una struttura autoportante interna ai tubi precedenti, che permetterà all’acqua di fluire senza perdite. In questo modo, la struttura potrà resistere all’usura e avrà una durata testata di oltre cinquanta anni.

Devi effettuare delle operazioni di manutenzione dei condotti? Contatta Devia Jet