Seleziona una pagina

La rete fognaria condominiale rientra tra le parti comuni del condominio e la sua manutenzione è di interesse di tutti i condomini.  

La manutenzione delle fognature condominiali, infatti, deve essere fatta periodicamente al fine di evitare danni e disagi improvvisi.

In questo articolo, noi di Devia Jet vogliamo fornire alcune informazioni utili riguardo alla manutenzione delle fognature condominiali.

Le fognature condominiali

Così come per le case singole, anche per i condomini lo spurgo delle fognature è un’attività da svolgere con regolarità per evitare problemi anche gravi, come pericolose infestazioni di scarafaggi o topi, oppure fastidiose ostruzioni delle tubature.

Proprio per questo motivo, le acque scure devono essere trattate da personale qualificato e formato in modo adeguato a maggior ragione, quando si parla di manutenzione delle fognature condominiali dove la struttura fognaria e le fosse biologiche sono più grandi e complesse.

Manutenzione fognature: quando farla

Per quanto riguarda la manutenzione della rete fognaria un condominio, è bene sapere che esistono regole e norme precise per quanto concerne la ripartizione delle spese tra i condomini. Occorre prima di tutto fare una distinzione tra:

  • manutenzione ordinaria, ovvero quella che va fatta di solito una volta all’anno per garantire il buon funzionamento del sistema fognario;
  • manutenzione straordinaria quella a cui invece bisogna far ricorso quando si verifica qualche problema imprevisto.

La manutenzione ordinaria delle fognature condominiali si pianifica durante l’assemblea condominiale, sulla base delle esigenze e della struttura del palazzo. Viene successivamente programmata dall’amministratore.

Se invece è necessario intervenire con una manutenzione straordinaria sarà compito dell’amministratore attivarsi nel momento in cui gli giunge segnalazione del guasto da parte dei condomini.

Parlando di ripartizione delle spese, le fognature sono considerate come un servizio comune. Per questo motivo, ogni condomino dovrà pagare in proporzione alle dimensioni del suo appartamento e delle sue pertinenze.

A chi rivolgersi per la manutenzione delle fognature condominiali

La manutenzione fognature condominiali, soprattutto per quanto riguarda le emergenze, deve essere effettuata da esperti. Attraverso attrezzature tecnologiche si effettueranno controlli approfonditi e verifiche, per valutare eventuali rotture o danni alle tubature. Successivamente, in caso sia necessario, si effettueranno interventi e sostituzioni.

Desideri avere una rete fognaria sempre efficiente? Contatta Devia jet