Seleziona una pagina

Lo scarico della doccia lento è un problema che molti cercano di risolvere da soli anziché rivolgersi agli esperti, peggiorando spesso il problema.

Se durante l’utilizzo della doccia ti accorgi che lo scarico è lento e dell’acqua stagnante sul fondo, è il momento di chiedere l’intervento di un professionista per mettere fine ai problemi dello scarico doccia otturato.

Ma prima facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire la causa del problema, insieme a DeviaJet.

Cosa causa l’intasamento dello scarico

In presenza di uno scarico doccia otturato o lento per colpa le cause possono essere dovute a:

  • Intasamento parziale o totale. In questo caso lo scarico può essere intasato parzialmente o totalmente da capelli o altri piccoli materiali accumulati nelle tubature.
  • Problema di sfiato. Tutti gli impianti idraulici sono dotati di prese d’aria, ovvero bocchette necessarie per il rilascio dell’aria che si genera dall’acqua durante il processo di drenaggio. Con il tempo, il sistema di sfiato può ostruirsi parzialmente rallentando il deflusso dell’acqua dal piatto doccia nello scarico. In questo caso, in presenza di scarico della doccia intasato e quindi lento, il problema deve essere risolto tempestivamente perché potrebbe coinvolgere anche gli altri scarichi del bagno, rallentandoli o bloccandoli.

In cosa consiste l’intervento di un professionista

Prima di pulire lo scarico della doccia intasato, l’idraulico provvederà ad una video-ispezione delle tubature per capire il punto esatto dove si trova il blocco ed a cosa è dovuto.

Se il problema è dovuto ad uno scarico intasato, attraverso l’utilizzo di attrezzature adeguate in base alla zona dell’intasamento, provvederà a ripulire lo scarico.

Se invece non viene rilevato un blocco da rimuovere, è probabile che il problema dipenda da un difetto del sistema di sfiato. In questo caso occorre individuare il punto di intasamento dello sfiato, mediante video-ispezione dei tubi, ed eliminare le impurità che causano il rallentamento dello scarico della doccia.

Come prevenire lo scarico doccia otturato

I problemi di scarico lento non si possono risolvere con il fai da te, ma ci sono sicuramente delle cose che si possono fare per evitare che il problema si ripresenti dopo l’intervento dell’idraulico:

  • inserire un filtro raccogli-capelli apposito per lo scarico della doccia, in modo che impedisca che i capelli e altri piccoli materiali finiscano nello scarico.
  • evitare prodotti chimici o altre sostanze nella doccia. Bagnoschiuma, sapone, balsamo e acqua sono le uniche cose che devono passare nello scarico.

Credi che il tuo scarico possa essere otturato? Richiedere l’intervento de professionisti! Contatta Devia Jet