Seleziona una pagina

Residui di cibo, grasso e incrostazioni sono la causa principale di un malfunzionamento della lavastoviglie.

Una lavastoviglie che non scarica l’acqua correttamente presenta a fine lavaggio una volta un ristagno sul fondo della lavastoviglie. Nel peggiore dei casi, se la quantità d’acqua di risalita della lavastoviglie è elevata, può fuoriuscire dalla macchina e finire sul pavimento.

Fortunatamente, le nuove lavastoviglie con scheda elettronica informano l’utente tramite un segnale acustico, l’accensione di una spia luminosa o la visualizzazione di un messaggio a display.

Le cause

Dietro l’acqua di risalita in lavastoviglie c’è quasi sempre un’ostruzione nel tubo di drenaggio.

Un tubo di scarico otturato non permette all’acqua di fluire correttamente ed è quindi il primo elemento da controllare.

In questo caso è sufficiente scollegare la parte terminale del tubo che si trova sotto al lavello della cucina e, munendosi di un secchio, provare ad avviare un lavaggio. Se la lavastoviglie non scarica correttamente, il problema è sicuramente qualcosa che intasa il condotto.

Un’ulteriore causa può attribuirsi alla pompa di scarico, che può essere bloccata o danneggiata. In questo caso, occorre smontarla e verificare che non siano presenti residui che la ostruiscono, e che la ventola funzioni correttamente.

Nel caso in cui la pompa sia azionata da una cinghia, è necessario controllare che questa sia perfettamente integra.

Cosa fare in caso di acqua di risalita lavastoviglie

Se il problema risiede nella conduttura di scarico ostruita, occorre affidarsi ad un idraulico che provvederà a smontare il sifone e pulirlo con cura, operando in sicurezza e ricollocando il tubo esattamente al suo posto.

Se, invece, il problema della lavastoviglie riguarda la pompa bloccata, sarà necessario svuotare completamente la vasca, anche dell’acqua residua al di sotto del filtro.

Successivamente si procederà alla rimozione di eventuali ostruzioni. Rimontando la pompa e avviando un ciclo standard, si esegue un reset e si fa partire la lavastoviglie. In questo modo sarà possibile verificare se è necessaria una sostituzione.

Se manca la corrente in fase di scarico, è bene verificare il sistema di cablaggio o la scheda elettronica e, se necessario, procedere alla loro riparazione.

Per prevenire il mancato scarico di acqua, è necessario effettuare una manutenzione periodica e accurata, oltre alla pulizia settimanale del filtro e delle principali componenti accessibili della macchina. In questo modo sarà possibile sbarazzarsi dei residui di cibo, grasso e calcare, anche nelle zone più nascoste. Si sconsiglia inoltre di utilizzare detersivi in polvere, che tendono a otturare lo scarico.

Contatta Devia Jet per controllare lo stato delle tue tubature.