Seleziona una pagina

La pendenza della fognatura è importante per garantire tempi idonei di deflusso delle acque di scarico. In questo modo si evitano problemi di intasamento.

La pendenza fognatura è in grado di garantire il normale deflusso delle acque di scarico è indispensabile. Si evita così che i materiali più o meno solidi si depositino. Allo stesso tempo ha anche il compito di impedire l’abrasione delle superfici interne, causata dai materiali trasportati.

Per contare su un giusto deflusso, la pendenza della fognatura necessita di specifiche misure, che vengono definite dal progettista in relazione ai differenti elementi.

Nell’articolo di oggi di DeviaJet parliamo proprio della pendenza fognatura ottimale.

Pendenza dei condotti e le cause primarie degli intasamenti

Le cause principali dell’intasamento sono dovute dalla lontananza degli scarichi dalla colonna centrale e la poca pendenza dell’impianto fognario.

Nel primo caso, in uno scarico lontano dalla colonna centrale, è più facile che ci saranno gli intasamenti. Infatti, lungo il tratto tenderanno a depositarsi saponi, carta o grassi.

Nel secondo caso, invece, gli intasamenti sono una conseguenza dei materiali che tenderanno a depositarsi nelle linee orizzontali delle tubature.

L’errata pendenza dell’impianto fognario, unita alla lontananza dalla colonna di scarico centrale, aumenta gli intasamenti ed i blocchi delle linee. Saranno necessari frequenti interventi di spurgo.

Il rispetto dello SNiP

Lo SNiP, abbreviazione di “Norme e regole edilizie”, è un insieme di regole e standard prestabiliti da seguire durante qualsiasi processo di costruzione. Lo SNiP prevede caratteristiche ergonomiche, economiche, architettoniche, tecniche che devono essere soddisfatte affinché si possano effettuare dei lavori a norma di legge.

Pendenza fognatura: i valori ideali

Secondo lo SNiP, la pendenza minima di scarico delle acque nere, deve essere almeno del 2 %, ovvero 2 cm di salto quota ogni metro (100 cm) di lunghezza percorso della tubazione.

Lo SNiP, oltre a regolare la pendenza del tubo di fognatura, determina come il complesso fognario dovrebbe essere montato. I principi di base indicati riguardano anche la pendenza idrica adeguata in una casa privata, che dipende dal diametro del montante esistente. la deviazione minima dei tubi di fognatura e le pendenze del sistema fognario per i tubi con una sezione trasversale.

Affidati a DeviaJet per la realizzazione di impianti fognari a Roma!