Seleziona una pagina

Il cattivo odore nel bagno è una problematica molto diffusa sia in condominio sia che in una casa indipendente. Questa problematica si presenta soprattutto con le alte temperature, che fanno evaporare i liquidi e gli odori presenti negli scarichi.

Nell’articolo di oggi, Devia Jet ci parlerà dei problemi legati a questa tematica e di come risolverli.

Cattivi odori dagli scarichi: possibili cause

La causa della puzza nel bagno può essere dovuta a due fattori principali.

Il primo è la mancanza di acqua nei sifoni, ovvero la parte di tubo a forma di “U” che collega gli scarichi e tubature. La funzione dei sifoni è quella di evitare che il cattivo odore, possa risalire. Questo è possibile se al suo interno è presente una quantità di acqua tale da permettergli di trattenere gli odori. Quando l’acqua evapora, i cattivi odori non hanno più nessun ostacolo e possono propagarsi nell’ambiente.

Un’altra causa del cattivo odore bagno è l’accumulo di sporco negli scarichi. È qui che si depositano con estrema facilità residui di sapone, capelli, tracce di fibre provenienti dalle spugne adoperate per la pulizia dei sanitari. Questi possono ostruire gli scarichi, specie di quelli del lavandino e del wc.

Come risolvere questo problema

Nel caso di scarichi otturati, si possono utilizzare dei rimedi fai da te, tendando che si possono tentare come quello dell’acqua bollente. Consiste nel versare all’interno del wc o del lavandino un secchio di acqua bollente, fino a quando lo scarico non si libera.

Se questo intervento risolve l’intasamento, altri metodi fai da te richiedono l’aggiunta di altri ingredienti all’acqua bollente: sale grosso e bicarbonato. Come per il primo tentativo, bisognerà ripetere l’operazione fino a risultato ottenuto.

È bene sapere però che queste operazioni rimuovono solo incrostazioni di calcare di media natura. Nei casi più estremi è bene contattare un idraulico professionista, così da non danneggiare l’impianto idrico.

La stasatura degli scarichi può sembrare un’operazione semplice da svolgere ma solo l’occhio di un professionista può stabilire l’entità del danno.

Infatti, utilizzando rimedi casalinghi ci si affida sempre più spesso ad acidi e liquidi corrosivi che, oltre ad notevolmente dannosi per l’ambiente, nel lungo periodo possono essere dannosi per le tubature. Un utilizzo prolungato di acido per sgorgare corrode le tubazioni riducendone la durata e compromettendo il loro funzionamento.

In questi casi è meglio affidarsi ad un esperto idraulico qualificato che saprà agirà nel migliore dei modi per risolvere il problema ma anche per evitare che si ripresenti.

Affidati a Devia Jet, autospurgo professionale a Roma, per risolvere ciò che causa i cattivi odori dagli scarichi.