Seleziona una pagina

Il problema del cattivo odore nel bagno è molto diffuso, sia in condominio sia che in una casa indipendente.

In estate questo problema è molto più diffuso, a causa delle alte temperature che fanno evaporare i liquidi e gli odori presenti negli scarichi. Oggi, Devia Jet, ci aiuterà a capire le cause dandoci qualche consiglio per risolvere il problema.

WC intasato: quali possono essere le cause.

I cattivi odori e la scarsa igiene sono causa di grossi disagi causati dal wc.

Spesso il wc intasato può essere dovuto a piccoli oggetti caduti per errore nella tazza del bagno. Anche altri materiali ingombranti non biodegradabile o ammassi di sporco o calcare possono intasare lo scarico del wc, ostruendolo. 

Generalmente, uno dei primi segnali di un possibile intasamento, può essere lo scarico wc lento. Se a creare l’ingorgo è stato un corpo estraneo o l’eccessiva carta igienica, la rimozione manuale potrebbe essere una soluzione adeguata. Se l’oggetto è visibile, è possibile rimuoverlo tirandolo fuori dal fondo con l’utilizzo di semplici guanti. Nel caso in cui il blocco fosse dovuto ad un eccessivo accumulo di calcare, questo metodo non basta.

Come risolvere il problema

Uno dei i rimedi “fai da te” che si può tentare, è quello che consiste nel versare un secchio di acqua calda nel wc, finché non si libera.

Se questo intervento non risolve l’intasamento, esistono altri metodi casalinghi, che prevedono l’aggiunta di altre sostanze all’acqua bollente, come sale grosso o bicarbonato. Come per il primo tentativo, bisognerà ripetere l’operazione fino a risultato ottenuto.

È bene sapere però che queste operazioni rimuovono solo incrostazioni di calcare di media natura. Nei casi più estremi è bene contattare un idraulico professionista, così da non danneggiare l’impianto idrico.

La stasatura wc può sembrare un’operazione semplice, ma solo l’occhio del professionista può stabilire l’entità del danno.

Infatti, cercando di risolvere il problema da soli, si tende a utilizzare sempre più spesso ad acidi e liquidi corrosivi. Se il metodo sembra risolvere il problema nel medio termine, finisce per essere deleterio nel lungo periodo: il danno che provocano queste sostanze interessa soprattutto le tubature. Un utilizzo prolungato di acido per sgorgare corrode le tubazioni riducendone la durata e compromettendo il loro funzionamento.

Inoltre, i prodotti chimici, sono sostanze pericolose per l’ambiente e lo inquinano notevolmente. In questi casi è meglio affidarsi ad un esperto idraulico qualificato che saprà agirà nel migliore dei modi per risolvere il problema ma anche per evitare che si ripresenti.

Hai un WC intasato e non riesci a risolvere? Contatta Devia Jet e richiedi una stasatura del WC professionale.