Seleziona una pagina

Troppo spesso durante l’estate sottovalutiamo un’attività importante come la sanificazione convinti (erroneamente) del fatto che durante la bella stagione non sia necessario intervenire. Nulla di più sbagliato.

La sanificazione è il processo attraverso il quale, grazie all’utilizzo di prodotti sanificanti chimici o tramite dispositivi tecnologici, si punta ad eliminare o ridurre qualsiasi batterio, spore, virus ed agente contaminante che con le pulizie non è possibile rimuovere. La pulizia normale di un ambiente di lavoro, anche se fatta quotidianamente, non è sufficiente a garantire un alto livello di igiene perché viene di effettuata attraverso prodotti detergenti che prevedendo la rimozione dello sporco visibile ed evidente come polvere, grasso o altro materiale organico. La sanificazione, invece, viene fatta seguendo le indicazioni contenute nella circolare del Ministero della Salute del 22 febbraio 2020 che individua le misure di igiene da prendere nei locali dove siano state presenti persone contagiate da Covid-19. La sanificazione necessaria per garantire un ambiente sano riportando la carica microbica e virale entro degli standard igienici ottimali e, a differenza di quanto ritenuto erroneamente da molti, è un’attività di fondamentale importanza anche durante l’estate.

A cosa serve la sanificazione e quali sono i vantaggi

È necessario concepire la sanificazione come un’attività ordinaria sia per rispettare le imposizioni delle leggi vigenti, sia per poter tutelare al meglio la salute del prossimo. La maggior parte delle giornate viene trascorsa in ambienti chiusi come scuole, palestre e uffici.

Quindi non si ha un momento corretto per effettuare la sanificazione ambientale: è necessario che essa sia costante, sia in inverno che in estate. Occorre essere informati se l’ambiente sia sanificato, che si tratti di uffici, impianti del settore alimentare, strutture ricettive e sanitarie e scuole è necessario che questi ambienti siano salubri e privi di rischi di contaminazione.

 Grazie ad un intervento, a norma di legge, periodico e costante si ha:

  • Abbattimento batteri, virus, muffe, funghi;
  • Abbattimento degli inquinanti chimici/biologici;
  • Eliminazione allergeni;
  • Riduzione particelle fini;
  • Eliminazione cattivi odori;

L’insieme delle attività di sanificazione sono da applicare in tutti gli ambienti. Soprattutto per i locali del settore alberghiero, del settore office building, ma anche dove si ha molta affluenza come palestre, aeroporti e stazioni.

Per ulteriori informazione o per procedere con una sanificazione professionale, contatta Devia Jet!