Seleziona una pagina

Per allontanare i nidi di calabroni che si trovano in casa potrebbe essere necessario rivolgersi ai Vigili del Fuoco o a professionisti del settore.

I calabroni sono insetti molto pericolosi appartenenti alla famiglia delle vespe, capaci di iniettare una sostanza velenosa per l’uomo ad alta concentrazione di acetilcolina che potrebbe provocare uno shock anafilattico mortale. Per tale motivo è di primaria importanza riconoscerli e riconoscere i loro nidi e attuare tutte le dovute misure per eliminarli del tutto. In questo approfondimento vedremo cosa fare nel caso in cui ci fossero nidi di calabroni in casa.

Solitamente i calabroni creano nidi in punti riparati trovando accesso nella case tramite camini, finestre e condotti dell’aria condizionata. Quello che bisogna sempre ricordare in tal caso è di non scacciarli in maniera brusca o con tentativi maldestri che potrebbero scatenare nei calabroni un comportamento aggressivo e di attacco.

L’importanza di affidarsi ad una ditta specializzata per eliminare i nidi di calabroni in casa

Per eliminare definitivamente i calabroni dalla propria casa, bisogna eliminare il nido che non sempre è facile da trovare. Solitamente può trovarsi nei pressi di cassonetti delle serrande o comignoli: inizialmente il nido sarà di piccole dimensioni ma con il passare del tempo le dimensioni aumentano, arrivando ad ospitare anche 300 esemplari.

Quando ci si trova in una condizione particolarmente complessa nella quale vi siano nidi molto grandi e le persone all’interno della casa non possono allontanarsi, è opportuno richiedere l’aiuto della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, o della ASL presente in zona.

Affidarsi ad un professionista significa ottenere un’eliminazione dei calabroni efficace e certificata che avviene grazie all’utilizzo di strumenti idonei e all’avanguardia.

Come eliminare i calabroni con metodi fai da te

Qualora si volessero attuare dei rimedi per eliminare i calabroni in maniera autonoma sarà importante seguire i seguenti passaggi:

  • coprirsi tutto il corpo, mani comprese;
  • individuare il nido;
  • mantenere la distanza di sicurezza;
  • porre sotto al nido una busta resistente;
  • tagliare la base del nido con tagliasiepe, chiudere la busta per bene e getterla.

Oltre a questo tipo di intervento fai da te, si possono utilizzare rimedi naturali per allontanare i calabroni dalla propria casa. Solitamente si fa affidamento ad alimenti dagli odori molto forti o che attirino l’attenzione dei calabroni quali caffè, aglio, basilico, da porre in giardino o sulle finestre, oppure creare delle miscele apposite a base di birra, zucchero e miele.

Chiedi aiuto a Devia Jet per eliminare i calabroni dalla tua abitazione!