Seleziona una pagina

Il caldo è ormai arrivato e la bella stagione porta con sé anche la possibilità che le case si riempiano di formiche, insetti decisamente innocui per l’uomo ma che possono creare allo stesso modo una serie di disagi. Vediamo come allontanare le formiche da casa e come evitare una possibile invasione.

L’invasione delle formiche avviene soprattutto in alcune zone della casa, come la cucina: qui le formiche vengono attratte dai residui di cibo, necessari per il loro sostentamento. Questi insetti vivono nei formicai che si creano all’interno delle crepe del muro o nei tronchi del legno e una volta arrivati i primi freddi, escono dal loro habitat per trovare cibo. Oltre al cibo, possono entrare in casa attraverso le piante infilandosi nei telai delle finestre grazie alle loro minuscole dimensioni. In questo approfondimento vedremo come allontanare le formiche da casa e prevenire una possibile invasione.

L’importanza della pulizia per allontanare le formiche

Esistono dei metodi efficaci che consentono di ridurre la possibilità di rimanere invasi dalle formiche dentro casa. Come prima cosa, bisogna prestare molta attenzione alla pulizia e soprattutto ai residui di cibo sparsi per casa. Non solo, anche gli alimenti devono essere ben conservati in frigo e all’interno di appositi contenitori.

La pulizia, specie nei periodi più caldi, è la vera soluzione per allontanare le formiche dalle nostre abitazioni, avendo cura soprattutto di mantenere puliti i piani di lavoro e di cottura. Oltre alla cucina bisogna mantenere ugualmente pulito il pavimento poichè, quando le formiche camminano rilasciano una sostanza il cui odore serve ad avvertire le altre per tracciare il percorso: più strada percorrono e più quest’odore diventa forte e le aiuta a trovare il cibo.

Quali prodotti utilizzare

La pulizia, pur essendo necessaria per allontanare le formiche dalla casa, necessita di ulteriori supporti come ad esempio prodotti spray specifici come insetticidi e schiume che vanno applicati nei pavimenti, agli spigoli del muri e sui davanzali.

In alternativa ai prodotti chimici esistono soluzioni naturali molto efficaci quali, le spezie, il succo di limone, la menta e l’aglio e tutti quei prodotti dall’odore molto intenso, non tollerato dalle formiche.

La tua casa è invasa da formiche? Chiama subito Devia Jet, disponibili per te 24h su 24!