Seleziona una pagina

Con l’arrivo della bella stagione si ripropone per molti l’annoso problema delle formiche in casa: in questo articolo scopriremo alcuni trucchi per tenerle lontane dalla nostra abitazione, evitando così il rischio di una vera e propria invasione.

La bella stagione è ormai alle porte e con il caldo arrivano anche ospiti indesiderati nelle case: le formiche. Anche mantenendo la casa pulita, accade che questi insetti riescano ad intrufolarsi nelle fessure grazie alle loro minuscole misure. Il dato preoccupante è che le formiche non si spostano mai sole ma sempre seguite da vere e proprie colonie che invadono la casa. Esistono però dei metodi semplici e naturali per allontanarle, scopriamo quali!

Cosa fare in casa per allontanare le formiche

Innanzitutto per evitare la presenza formiche nella propria casa è fondamentale spazzare e pulire bene la cucina soprattutto dopo i pasti, eliminando con attenzione le briciole ed i residui di cibo, grandi alleati delle formiche. Bisogna fare attenzione anche ai piatti sporchi, che possono attrarle, senza mai lasciarli nel lavandino per troppo tempo. La pattumiera va pulita con frequenza, avendo cura di gettare l’umido tutti i giorni in modo tale da evitare la loro attenzione.

Il cibo nelle dispense dev’essere sempre ben sigillato, soprattutto nel caso di zuccheri e frutta.

All’esterno della casa, se si ha il giardino, è importante spazzare con frequenza il terriccio perché le formiche sono molto attratte dall’umidità.

Metodi naturali per tenere le formiche lontane dalla nostra abitazione

Esistono dei metodi naturali per allontanare le formiche dalla propria abitazione in modo veloce e facile.

Il primo fra tutti è l’aceto, un ottimo repellente naturale; basta spruzzarne sulle vie che le formiche sfruttano per entrare a casa o anche lavarci i pavimenti. Lo stesso effetto lo produce il limone proprio a causa della sua acidità. Le formiche non sopportano gli odori forti per questo possono essere molto utili anche le spezie come il peperoncino, il pepe o la cannella, mettendoli nel giardino, sul balcone o all’ingresso di casa.

Con i fondi di caffè si può creare una sorta di perimetro per non far accedere le formiche all’interno della casa. Un’altra alternativa per eliminarle è quella di posizionare del sale grosso o del gesso in polvere nelle credenze o vicino porte e finestre.

Chiedi consiglio a Devia Jet per risolvere il problema delle formiche nella tua abitazione!