Seleziona una pagina

Cos’è la fossa settica, com’è fatta, come funziona e come avviene la manutenzione. Tutto quello che devi sapere.

La fossa settica è tecnicamente una vasca interrata che può essere realizzata in plastica, cemento armato, acciaio o vetroresina e viene utilizzata per il trattamento delle acque reflue. Nello specifico le fosse settiche vengono utilizzate in tutte quelle zone che non dispongono di una fognatura pubblica o nel momento in cui viene richiesto un pre-trattamento dei reflui o una loro chiarificazione. La vasca interrata ha il compito principale di separare le sostanze galleggianti (oli e grassi) e quelle solide, dalle acque reflue.

Com’è fatta la fossa settica e come avviene il suo funzionamento

La fossa settica è composta da una vasca che può essere suddivisa in più comparti (detti camere) che possono essere due (fossa settica bicamerale) o tre (fossa settica tricamerale). Le camere sono divise da setti ma vengono collegate a livello idraulico tra loro, così da permettere alle acque reflue di entrare, percorrere il percorso ed uscire dalle tubature di scarico. Quando le acque reflue entrano nella fossa, seguono un corso obbligato da setti di separazione: la conformazione dei setti consente l’impedimento del passaggio tra i vari comparti, delle sostanze galleggianti e dei solidi che si sedimentano sotto forma di fanghi.

Un dato fondamentale nel funzionamento della fossa settica è che essa venga dimensionata a seconda del volume delle acque reflue da trattare, consentendo la sedimentazione dei solidi e la fermentazione anaerobica (formazione di gas) per la fase liquida. Dal momento in cui la fossa viene dimensionata, assicura di trattenere il 50% dei solidi sospesi (sotto forma di croste galleggianti e schiume) e l’acqua in uscita risulterà chiarificata e semplice da trattare, seppur contenendo un carico organico elevato inquinante.

La manutenzione delle fosse settiche

Il corretto funzionamento delle fosse settiche può essere garantito solo mediante una manutenzione periodica.

La manutenzione periodica delle fosse settiche consiste in un intervento di pulizia e spurgo dei fanghi, svolto direttamente da ditte specializzate che preleveranno i fanghi (attraverso coperchi di ispezione) per portarli negli impianti di smaltimento.

Per tutti gli interventi di spurgo, disotturazione delle tubazioni e risanamento dei condotti fognari, contatta subito Devia Jet!