Seleziona una pagina

Cos’è la scatola sifonata, cosa fare in caso di malfunzionamento e come e quando fare lo spurgo. Tutto quello che devi sapere.

La scatola sifonata viene installata sul pavimento del bagno, e protetta da un coperchio metallico resistente, per raccogliere tutte le acque chiare prodotte nell’abitazione (acque provenienti dalla doccia, dal lavandino e bidet, escluso in wc). Nello specifico la scatola sifonata limita la risalita di cattivi odori e materiali solidi, al fine di non farli arrivare all’interno delle tubature di scarico. Molto spesso però la scatola può essere ostruita dalla presenza di corpi estranei presenti al suo interno causando perdite d’acqua ed un malfunzionamento dell’impianto stesso. L’intervento di manutenzione e riparazione della scatola sifonata prevede una corretta ispezione, attraverso la rimozione del coperchio, per valutare la presenza eventuale di oggetti.

Malfunzionamento della scatola sifonata

Oltre all’ispezione all’interno della scatola sifonata, la perdita d’acqua potrebbe essere causata da un malfunzionamento del coperchio, dovuta dalla guarnizione danneggiata: in questa condizione potrebbero verificarsi fuoriuscite soprattutto quando la lavatrice e la lavastoviglie scaricano acqua.

È opportuno controllare che la vite del coperchio metallico non si sia allentata ed, in caso contrario, provare a stringerla facendola ruotare in senso orario.

Se la perdita d’acqua continua a persistere nonostante questi controlli, è consigliato sostituire il tappo della scatola sifonata che verrà rimontato sopra l’apertura della scatola stessa.

Per risolvere il malfunzionamento della scatola sifonica è necessario richiedere l’intervento di ditte specializzate nella disotturazione di tubazioni e lavandini.

I servizi di disotturazione di Devia Jet

Devia Jet è la ditta specializzata da anni nella disotturazione di tubazioni e lavandini, grazie all’utilizzo di un’attrezzatura ad alta pressione che elimina qualsiasi residuo presente e che ostacoli il condotto. L’impresa offre un servizio professionale di disostruzione per la risoluzione di problematiche presenti nei pozzetti, nelle tubazioni, colonne, condotti e sifoni.

Devia Jet identifica punti di perdita e ostruzioni mediante video ispezioni effettuate attraverso videocamere speciali (che raggiungono elevate profondità) che permettono di scoprire in maniera rapida le anomalie presenti nelle condutture.

Se le tue tubazioni sono danneggiate o verifichi la presenza di perdite d’acqua, contatta subito Devia Jet per un pronto intervento!