Seleziona una pagina

La procedura per il risanamento di tubazioni tramite UV-CIPP avviene grazie all’inserimento di un liner che viene polimerizzato attraverso raggi UV.

La tecnologia UV-CIPP é molto conosciuta in Europa ma un po’ meno in Italia ed è dedicata a garantire il risanamento delle tubazioni in poco tempo senza creare alcun disagio.

Tale tecnologia risulta senza dubbio molto innovativa rispetto al metodo tradizionale (chiamato “a inversione”) poiché non prevede scavi per intervenire, né la costruzione di elevate torri di inversione. La tecnologia UV-CIPP non consente la formazione di residui di stirene che vengono causati invece dalla polimerizzazione a caldo e la verifica di cessione delle acque nocive.

La procedura per il risanamento di tubazioni tramite UV-CIPP avviene grazie all’inserimento di un liner (tessuto in fibra di vetro multistrato impregnato di resina fotoindurente) che viene polimerizzato attraverso raggi UV. La tubazione in fibra di vetro riuscirá ad aderire alle pareti interni della tubazione danneggiata supportando una flessione di elasticitá pari a 1200N/mm2.

Tipi di resine nella tecnologia UV-CIPP

Le resine impiegate nella tecnologia UV-CIPP sono generalmente di poliestere, di vinilestere e di tipo epossidico.

Le resine in poliestere sono adatte per i fluidi reflui civili ed industriali che abbiano una temperatura tra i 30 ed i 34 gradi.

Le resine di tipo vinilestere invece sono dedicate ai fluidi reflui industriali con un intervallo di pH ampio, fino al raggiungimento di una temperatura > 60 gradi.

Le resine di tipo epossidico sono adatte ai fluidi alimentari che necessitano un minimo rilascio di particelle di resina.

Quali sono i vantaggi

La tecnologia UV-CIPP in termini economici risulta maggiore rispetto alle altre tecnologie consolidate nel campo ma offre indubbiamente delle prestazioni elevate per il rispristino delle strutture idrauliche con tempi di esecuzione davvero rapidi. È possibile da una sola struttura poter effettuare interventi lunghi diversi metri, per tubazioni aventi qualunque forma, diametro r dimensione. Tra gli inconvenienti che vengono segnalati utilizzando la tecnologia UV-CIPP vi è la diffusione di sostanze tossiche e cancerogene.

Se vuoi conoscere la tecnologia UV-CIPP per il risanamento delle tubazioni, contatta Devia Jet!