Seleziona una pagina

Secondo la norma del 2019 le tubazioni destinate alle fognature devono essere necessariamente realizzate con una miscela di PVC stabilizzata ed additivi utili per coadiuvare il processo di trasformazione.

L’installazione di tubazioni per le fognature deve necessariamente rispettare delle normative in vigore: la normativa UNI EN 1401-1:2019 ha sostituito la versione precedente risalente al 2009 che comprendeva i requisiti per i tubi, i raccordi e le tubazioni in PVC per le fognature.

Tale normativa stabilisce uno standard unico e condiviso a livello europeo, approvato dall’ente italiano di unificazione nelle materie plastiche (UNIPLAST).

Nello specifico la normativa del 2019 determina le gamme di raccordi, le dimensioni nominali per i tubi in PVC assieme alla loro classe di rigidità e dei colori raccomandati.

La normativa attuale, differentemente da quella del 2009, attua una maggiore chiarificazione dei prodotti introducendo inoltre una nuova serie di tubazioni in PVC e fornendo già una revisione completa rispetto all’utilizzo di materiali riciclati.

Secondo la norma del 2019 le tubazioni destinate alle fognatura devono essere necessariamente realizzate con una miscela di PVC stabilizzata ed additivi utili per coadiuvare il processo di trasformazione: il PVC dev’essere non riciclato né rilavorabile di un minimo di 80% in massa.

Cosa stabilisce la normativa attuale

La normativa attuale UNI EN 1401-1: 2019 definisce le caratteristiche meccaniche, fisiche, geometriche dei tubi in termini di resistenza chimica, colore, aspetto, resistenza all’urto, deformazione diametrale, dimensione e lunghezza, guarnizioni, estremità dei tubi e resistenza al dicloro-metano.

Vantaggi delle tubazioni in PVC

La scelta di tubazioni per fognature in PVC per realizzare sistemi di scarico o fognature interrate, apporta numerosi vantaggi non solo in ambito civile ma anche industriale.

Innanzitutto è bene sottolineare, facendo riferimento anche alla normativa vigente, che il PVC possiede un’alta resistenza termica che elimina la possibilità di formazione di crepe lungo le tubature. Non solo: la superficie antistatica consente lo scorrimento delle sostanze all’interno delle tubazioni, evitando in tal modo blocchi o formazioni di muffe.

Tra gli altri vantaggi dei tubi in PVC vi è la loro lunghezza che assicura la costruzione ottimale di sistemi molto estesi garantendo inoltre una buona conservazione degli stessi, nel tempo.

Infine il peso specifico del PVC consentirà una facilità di trasporto ed installazione con riduzione dei tempi di consegna.

Per avere maggiori informazioni riguardo l’installazione di tubazioni per fognature, contatta Devia Jet!