Seleziona una pagina

La prevenzione nel condotto fognario è una fase di grande importanza che può evitare l’insorgenza di ostruzioni ed intasamenti: come prevenire l’otturazione dei pozzetti in cemento.

Quando la condotta fognaria risulta ostruita, i problemi si manifestano chiaramente con cattivo odore, scarichi lenti e fuoriuscita di liquidi. Andiamo a vedere come prevenire l’otturazione dei pozzetti in cemento e come evitare problemi… sgradevoli.

Come prevenire l’otturazione dei pozzetti in cemento: i consigli utili

La prevenzione nel condotto fognario è una fase di grande importanza che può evitare l’insorgenza di ostruzioni ed intasamenti, garantendo in tal modo un corretto funzionamento della fognatura. Per tale motivo è necessario effettuare spurghi periodici e manutenzioni o tenere a mente alcuni punti essenziali che possano aiutare nella prevenzione dell’ostruzione nei pozzetti in cemento.

È molto importante innanzitutto evitare l’utilizzo di additivi e quantità elevate di detersivi, così come evitare di gettare olio da cucina nel lavello. È inoltre fondamentale per prevenire l’ostruzione, non utilizzare acidi o altre sostanze chimiche per disostruire, ed utilizzare carta igienica che sia biodegradabile (evitando di gettare materiale estraneo come mozziconi di sigarette, cotton fioc ecc…) controllando periodicamente lo stato dei pozzetti d’ispezione.

L’ispezione fognaria

L’operazione di disostruzione è una procedura delicata, a causa della pericolosità delle acque reflue, che molto spesso può richiedere l’intervento di professionisti del settore.

Individuare tempestivamente il punto nel quale si è verificata l’ostruzione significa avere la certezza dell’origine di tale malfunzionamento andando sul sicuro al momento dell’intervento.

L’ispezione fognaria è in grado di rilevare problematiche importanti grazie ad una sonda con telecamera ad alta risoluzione che raggiunge elevate profondità, inserita nelle tubature da personale addetto, capace di fornire immagini a colori individuando il punto nel quale si trova il problema.

La video ispezione consente sicuramente un notevole risparmio in termini di tempo e risorse, scoprendo in maniera rapida eventuali anomalie nelle condutture.

Come sturare i tubi di scarico in casa

Molto spesso l’ostruzione della condotta fognaria, se è di lieve entità, può essere risolta in maniera autonoma e casalinga ricorrendo a prodotti chimici studiati appositamente per questo scopo: sono acidi che vanno versati in quantitativi e modalità specifiche, leggendo accuratamente le istruzioni.

Si possono inoltre scegliere soluzioni naturali come il sale con bicarbonato o aceto e bicarbonato.

Devia Jet offre da vent’anni il servizio di Autospurgo a Roma, disponendo di un personale altamente preparato e qualificato. Contattali subito in caso di ostruzioni nella condotta fognaria!