Seleziona una pagina

Come scegliere i tubi per fognatura: i consigli degli esperti di Devia Jet.

I rifiuti così come l’acqua sporca, vengono eliminati grazie al sistema fognario: è una delle comunicazioni ingegneristiche più necessarie che richiede la scelta delle varie tipologie di materiali con i quali vengono realizzati i tubi delle fognature.

Tubi per fognatura: quanti e quali tipi esistono

I tubi per fognatura sono principalmente di due tipi ovvero plastica e ghisa. I tubi in ghisa sono i più durevoli (durano dai 90 ai 100 anni) e affidabili grazie alla loro capacità di resistere a significativi cambiamenti di temperatura ed agli effetti a lungo termine dei liquidi caldi. Essi presentano inoltre una buona sicurezza ambientale, un’ottima resistenza al fuoco ed un’adeguata insonorizzazione. L’unico aspetto da valutare è il peso elevato dei tubi in ghisa che complica notevolmente il trasporto e la loro installazione e la rugosità data dalla superficie interna.

Contrariamente ai tubi di ghisa, i tubi di plastica hanno invece una superficie liscia che crea condizioni favorevoli in modo che non si verifichino ostruzioni nel sistema fognario. I tubi in plastica sono leggeri ad hanno un costo più ridotto rispetto alla ghisa. Come questi ultimi sono caratterizzati da una lunga durata e sono facilmente installabili: non viene utilizzata alcuna apparecchiatura speciale ma il tubo di plastica andrà semplicemente inserito nella presa di un altro tubo con un anello di tenuta in gomma che assicurerà un collegamento stretto per molti anni.

Tubi in PVC

Per le fognature della abitazioni e dei centri urbani, sono molto utilizzati i tubi in PVC a seguito della loro resistenza alle azioni fisiche e biologiche provocate dalle acque reflue che trasportano.

I tubi in PVC (solitamente di colore arancione) resistono molto bene all’invecchiamento, all’usura e allo schiacciamento, risultando inoltre difficilmente infiammabili.

Il PVC è un materiale dotato di grande versatilità permettendo di ottenere rigidità e flessibilità adattandosi ad ogni spazio: oggi il PVC è il materiale che fornisce le migliori prestazioni. Non si crepa né si corrode, riducendo il rischio che i liquami si riversino nel terreno.

Contatta Devia Jet per saperne di più!