Seleziona una pagina

La manutenzione periodica per il proprio sistema idraulico non comprende soltanto lo svuotamento e la pulizia della fossa ma anche l’utilizzo di batteri (enzimi) per fosse biologiche appositi.

All’interno delle fosse biologiche sono già presenti degli enzimi in grado di metabolizzare naturalmente i rifiuti sia solidi che liquidi, favorendo il deflusso nella rete fognaria (o nel terreno circostante). Talvolta però tali batteri non sono sufficienti e per questo motivo esistono degli attivatori per fosse biologiche che consentono di integrare gli enzimi presenti, assicurando un’efficiente metabolizzazione

I batteri per fosse biologiche oltre ad eliminare le scorie mantenendo un corretto funzionamento della fossa di casa, prevengono la possibilità di cattivi odori nel wc e nei lavandini.

Come vengono utilizzati i batteri per le fosse biologiche

I batteri ed enzimi per fosse biologiche presentano un alto grado di resistenza ed adattabilità ai cambiamenti in termini di quantità e qualità del refluo, determinati dai diversi fattori ambientali (temperatura e pioggia).

Gli attivatori sono disponibili in commercio sottoforma di capsula monodose idrosolubile o in forma liquida: tale prodotto andrà inserito nella rete (tramite wc) lasciando scorrere l’acqua e finendo nella fossa. L’effetto sarà il medesimo anche nel caso in cui il prodotto venga gettato direttamente nella fossa.

Viene consigliato l’utilizzo del prodotto durante la sera, affinchè i batteri per le fosse biologiche possano permanere il più possibile garantendo la massima efficienza.

Consigli utili

Oltre all’acquisto di attivatori per fosse biologiche che aiutano a mantenere efficiente la fossa settica di casa, è importante ricordarsi di adottare comportamenti preventivi a tutela della fossa e favorirle così una lunga vita.

È essenziale che non vi siano sprechi d’acqua, consumi inutili ed eccessivi, controllando sempre che non si presentino perdite nel sistema idraulico. Non solo: è vietato gettare nel wc tutto ciò che non è biodegradabile o chimico come fazzoletti, assorbenti e pannolini, prodotti per uso domestico, oli e grassi alimentari o cotton fioc.

Contatta Devia Jet per saperne di più!