Seleziona una pagina

Il servizio smaltimento di liquami prevede l’eliminazione di liquami (il liquido formato da sostanze di rifiuto organiche e non) di produzione industriale e civile, utilizzando strumenti autorizzati e certificati al trasporto di rifiuti speciali.

Lo smaltimento liquami è un processo necessario da effettuare poiché i rifiuti provenienti da produzioni industriali e civili, possono diventare un notevole pericolo per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Svolgere uno smaltimento di liquami in maniera corretta, previene la possibilitá di causare infiltrazione nel terreno e nella falde acquifere portando ad una contaminazione del sottosuolo.

Per tale motivo è essenziale rivolgersi ad uno staff certificato come quello di Devia Jet, che conosce e rispetta le normative del settore.

Differenza tra fossa biologica e pozzo nero

I liquami possono provenire non soltanto dalle lavorazioni industriali a civili ma anche dai cosiddetti pozzi neri e fosse biologiche, vediamo le differenze!

La fossa biologica è una fognatura nera che serve al trattamento e alla raccolta di acque nere, cioè acque dei wc e dei lavabi. Essa viene utilizzata in mancanza di una rete fognaria a cui collegarsi, come nel caso di condomini o case lontane da essa. Si tratta di un cassone interrato in calcestruzzo (o in plastica) che ha il compito di separare i residui solidi da quelli liquidi per facilitarne il processo di smaltimento.

Il pozzo nero invece è allo stesso modo un contenitore sotterraneo che non smaltisce le deiezioni, pertanto dev’essere svuotato e pulito periodicamente. Esso raccoglie dunque i rifiuti tramite una condotta di afflusso ma non di efflusso, contrariamente, la fossa biologica le possiede entrambe.

L’elemento comune tra i due sistemi è lo smaltimento e raccoglimento degli scarichi pur non avendo sbocco diretto sulla rete fognaria. È a questo punto che diviene importante l’intervento di professionisti qualificati e abilitati che provvederanno allo svuotamento e alla raccolta di rifiuti tramite cisterne attrezzate.

Contatta Devia Jet per saperne di piú!