Seleziona una pagina

La muffa sui muri si forma attraverso microscopiche spore trasportate dall’aria, che si depositano sulle pareti da casa a causa di un tasso di umidità elevato.

La presenza di tale umidità permette alle spore di germinare con grande facilità e velocità formando dapprima piccoli puntini e poi macchie sempre più scure e compatte. Tale fenomeno viene a formarsi in abitazioni scarsamente ventilate, buie ed umide: l’insorgenza di muffa sulle pareti oltre ad essere antiestetico, in casi più estremi, può causare problemi alle vie respiratorie in adulti e bambini o lo sviluppo di reazioni allergiche. Pertanto diviene necessario eliminarla tempestivamente già nei suoi primi stadi.

Per prevenire al meglio la formazione di muffe sulle pareti di casa soprattutto nel periodo invernale nel quale la differenza tra temperatura esterna ed interna genera condensa, bisogna adottare alcuni accorgimenti essenziali:

  • con il riscaldamento acceso in casa, è consigliato utilizzare un panno per eliminare la condensa che verrà a formarsi sui vetri o sugli angoli interessati;
  • limitare la presenza di piante in casa;
  • evitare di stendere i panni all’interno della casa servendosi di un’asciugatrice;
  • aprire le finestre garantendo una corretta ventilazione subito dopo bagni o docce calde.

Conseguenze per la salute

La presenza di muffa in casa è un aspetto da non sottovalutare soprattutto in termini di salute: un ambiente poco ventilato può compromettere il riposo notturno soprattutto nei bambini. Nei casi più gravi, le muffe in stadio avanzato possono causare lo sgretolamento delle pareti provocando problemi alle vie respiratorie.

Come eliminare la muffa sui muri utilizzando prodotti naturali

Per eliminare la muffa dalle pareti di casa nella stagione invernale, esistono delle soluzioni fai-da-te facili da attuare: si possono utilizzare prodotti naturali quali aceto, bicarbonato, limone ed acqua. Tale composto andrà versato in un flacone e spruzzato direttamente sulla zona batterica interessata: il bicarbonato quale battericida e sbiancante naturale viene miscelato con succo di limone ed acqua ossigenata per ottenere un antimuffa naturale altamente efficace.

Contatta Devia Jet se desideri saperne di più!