Seleziona una pagina

Con l’arrivo delle basse temperature arriva anche la voglia di starsene chiusi in casa al caldo davanti ad un bel camino acceso. Avere un camino in casa apporta sicuramente notevoli vantaggi ma è molto importante effettuare una corretta pulizia del camino al fine di evitare rischi di ogni genere.

Una costante manutenzione del camino aiuta a ridurre la probabilità che possa svilupparsi monossido di carbonio, quale sostanza tossica e pericolosa, durante la combustione ed inoltre limita l’emissione di sostanze inquinanti nell’atmosfera.

Come fare manutenzione

La manutenzione del camino interessa in particolar modo la pulizia della canna fumaria, che può essere affidata ad un professionista che provvederà a pulirla una volta ogni due anni o, nel caso in cui il camino venga utilizzato e acceso spesso, almeno una volta l’anno.

Quotidianamente, nel periodo invernale, è fondamentale effettuare una pulizia più superficiale tramite l’utilizzo di specifiche spazzole e palette metalliche utili per raccogliere la cenere dal braciere, senza però assemblarla ad altri rifiuti di casa.

pulizia-camino

Oltre al braciere anche i vetri del camino richiedendo un’adeguata pulizia e manutenzione: essendo a diretto contatto con il fuoco hanno la tendenza ad opacizzarsi internamente. Pulire i vetri del camino attraverso detergenti specifici, consente di salvaguardare le guarnizioni assicurando in tal modo l’efficacia del calore.

Pulizia del camino: i metodi casalinghi

Esistono particolari metodi di pulizia del camino fai da te che richiedono l’utilizzando di prodotti casalinghi.

Nel caso in cui il vetro del camino sia annerito si può adottare il metodo della cenere che prevede l’impiego di una spugna cosparsa di cenere fredda da passare direttamente sul vetro. Anche l’acqua con l’ammoniaca può essere un buon metodo per rimuovere le sporcizie dai vetri.

Per ridurre invece la fuliggine agevolandone la pulizia, si può cospargere del sale sulle braci ancora accese ed in tal modo verrà ridotto il volume del fumo.

Un altro metodo casalingo è cospargere sulla base del camino i fondi di caffè, che grazie alla loro umidità impediranno alla fuliggine di disperdersi ulteriormente.

Per la pulizia del tuo camino contatta Devia Jet!