Seleziona una pagina

In questo articolo blog tratteremo di fognature e nel dettaglio di pozzi neri e fosse biologiche, vi spiegheremo le distinzioni che esistono tra essi e come va effettuato il loro spurgo.

Possiamo iniziare col dire che una fognatura non tenuta in buone condizioni porta all’intasamento, a cattivi odori sia dentro che all’esterno delle abitazioni e altre problematiche poco piacevoli. È facile immagine quindi, quanto sia essenziale controllare ed effettuare la pulizia periodica di pozzi neri e fosse biologiche effettuate da professionisti del settore che verifichino il corretto defluire dei liquidi e l’assenza di blocchi.

Consigli per mantenere puliti gli scarichi

Per riuscire a mantenere puliti gli impianti fognari della nostra casa è di fondamentale importanza seguire alcuni suggerimenti come, ad esempio:

  • Evitare di smaltire attraverso gli scarichi rifiuti solidi come, assorbenti, tovaglioli, carta non biodegradabile, o di utilizzare prodotti acidi per risolvere otturazioni che potrebbero rovinare le sigillature delle tubazioni.
  • Non versare materiali tossici come sostanze grasse, oli, vernici, diluenti o eccedere con l’utilizzo di detersivi liquidi che potrebbero con il passare del tempo, creare tappi all’interno delle tubazioni;
  • Evitare assolutamente di gettare i residui di cibo all’interno dei tubi del rubinetto della cucina, intasano le tubature nel 90% dei casi.

Fosse biologiche e pozzi neri: le differenze

Le fosse biologiche sono delle fognature statiche, utilizzate soprattutto in condomini e case al di fuori dei centri abitati, non dotate della classica rete fognaria. Sono composte da una vasca interrata nella quale vengono raccolte e trattate le acque, così dette nere, di origine domestica.

I pozzi neri sono invece dei contenitori posti al sotto il livello terrestre che immagazzina i rifiuti domestici senza che vengano mai smaltiti. Proprio per questo è necessario che periodicamente vengano svuotati da professionisti del settore come noi di DeviaJet.

Per ulteriori informazioni o per prenotare lo spurgo della vostra fognatura, non esitate a contattarci cliccando qui!