Seleziona una pagina

Molte volte le cause che provocano l’otturazione nello scarico del WC, possono dipendere da una mancata accortezza nei comportamenti quotidiani.

L’intasamento potrebbe derivare da blocchi di natura artificiale provocati da oggetti estranei gettati nel wc, come assorbenti igienici, cotton fioc o carta da cucina. Generalmente, è fortemente consigliato non gettare nello scarico del wc qualsiasi oggetto che non sia carta igienica: batuffoli di cotone, tessuti e prodotti femminili.

Paradossalmente, anche un eccessivo utilizzo di carta igienica potrebbe provocare l’otturazione dello scarico, impedendo il normale flusso dell’acqua.

Il metodo più efficace per evitare intasamenti nel wc è adottare una corretta manutenzione negli scarichi che preveda la pulizia periodica effettuata da un esperto, ogni 3 mesi o almeno una volta l’anno. Una soluzione ideale potrebbe essere quella di installare un filtro di protezione che consenta la rimozione di residui, quali causa del tappo nello scarico.

Risolvere l’intasamento con strumenti casalinghi

I metodi più diffusi nello sturamento dello scarico da WC, sono quelli casalinghi e fai-da-te. Nel caso in cui il flusso d’acqua dopo aver tirato lo sciacquone non avvenga correttamente, viene utilizzato un litro di aceto da gettare direttamente nel water, insieme ad un secchio di acqua calda. Essa, assieme all’azione sgrassante svolta dall’aceto, potrebbe aiutare nella rimozione dell’otturazione.

Un altro prodotto molto utilizzato in casa è il bicarbonato: basta versarne due cucchiai (con aggiunta di aceto e acqua) per provare a risolvere il tappo di sporcizia presente nello scarico.

Per rimuovere l’intasamento nello scarico possono essere utilizzati anche alcuni strumenti come la ventosa, l’aspiratutto o lo sturatore a molla.

Nel caso della ventosa, basterà posizionarla nel buco del servizio esercitando un’adeguata pressione attraverso un movimento continuo e ripetuto. Lo sturatore a molla invece è indicato per le otturazioni che si trovano in profondità: bisogna immergerlo fino alla lunghezza desiderata per poi azionarlo in alto ed in basso fino a che non si avvertirà il disciogliersi del blocco.

Se registrate problematiche nel vostro scarico domestico, non esitate a contattarci!