Seleziona una pagina

Un impianto idraulico comune comprende due componenti essenziali che lo rendono un sistema di carico e scarico d’acqua.

Risulta formato dalla presenza di un sistema di adduzione (e distribuzione dell’acqua) proveniente dall’acquedotto o serbatoio e dallo scarico di acque sporche (liquami) derivante dalla fognatura comunale.

Nel primo caso, l’impianto di adduzione è formato da insieme di reti che garantiscono il raccoglimento e la distribuzione dell’acqua calda e fredda che avviene grazie a pompe, serbatoi, tubazioni, contatori e misuratori.

Il sistema di scarico invece è necessario per smaltire le acque in eccesso all’esterno dell’abitazione tramite diramazioni, colonne e collettori che richiedono l’impiego di pozzetti, vasche di sedimentazione e impianti di depurazione.

 

Come è fatto l’impianto di carico e di scarico?

L’impianto di carico (sistema di adduzione e distribuzione dell’acqua) è tradizionalmente composto da colonne verticali collegate tramite reti di distribuzioni orizzontali.

Tali tubazioni possono essere realizzate in rame rivestito in plastica o in pvc mentre le strutture portanti solitamente sono in acciaio zincato, o allo stesso modo in rame o pvc.

A livello tecnico, nel sistema di adduzione viene considerata maggiormente la distribuzione detta “a collettore” dove ogni punto di erogazione è servito da un proprio tubo senza giunzioni, che a sua volta parte da un collettore centrale che giunge direttamente alla singola utenza. In tal modo si evitano perdite eventuali, procedendo inoltre ad un’installazione dell’impianto stesso veloce e rapida.

L’impianto di scarico invece può essere o a doppio tubo, volto a tenere separate le acque nere da quelle bianche, oppure a tubo singolo nel quale confluiscono entrambe. Il vantaggio principale dello scarico a doppio tubo è che garantisce un’alta igienicità evitando cattivi odori. Generalmente l’impianto a tubo singolo viene installato nei condomini aventi bagni e cucine degli appartamenti sovrapposti. Le reti di scarico vengono realizzate prevalentemente con materiale plastico quale pvc, il polipropilene ed il polietilene ad alta densità ma sono diffuse anche tubazioni in ghisa, piombo, acciaio zincato o rivestito e calcestruzzo.

 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sull’impianto idraulico, contattaci telefonicamente!