Seleziona una pagina

 

L’allacciamento alla fognatura comunale da parte di un’abitazione privata quale produttrice di acque reflue, prevede l’attuazione di norme ben specifiche.

Si tratta di innescare un collegamento tra il canale della fogna presente in un sito stradale ed il punto specifico richiesto dall’utente.

Un vero e proprio dovere da parte di tutti coloro che sono dotati di impianti idrici nel proprio locale.

Un elemento necessario che determina l’allaccio in fogna comunale è dato dal rispetto della distanza che intercorre tra la proprietà privata e le tubazioni pubbliche.

Noi di Autospurghi Fognature Roma siamo pronti a presentarti tutte le informazioni utili dedicate all’allacciamento alla fognatura comunale.

 

Informazioni utili sull’obbligo di allacciamento

L’obbligo di allacciamento sussiste quando le acque di scarico domestiche vengano posti ad una distanza inferiore a 50 metri nel caso di singole residenze, a 100 metri negli insediamenti condominiali e a 200 metri per gli stabilimenti industriali e commerciali. È severamente vietato scaricare direttamente o non acque non autorizzate nelle zone di pubblica fognatura e di conseguenza manomettere, danneggiare le installazioni di rete fognaria.

È importante ricordare che ogni Comune risponde ad un regolamento specifico che ogni utente deve tenere in considerazione e seguire.

 

Procedure per attuare l’allaccio alla fognatura comunale

 

Le procedure di autorizzazione allo scarico e all’allacciamento alla fognatura pubblica comprendono lo svolgimento di alcuni passaggi essenziali.

  • L’allacciamento alla rete fognaria comunale deve essere necessariamente garantito ed eseguito dal Gestore, con contributo a carico dell’utente. La somma di denaro prevista verrà versata prima dell’esecuzione dei lavori.
  • Nel caso in cui l’allacciamento fosse già predisposto dall’amministrazione pubblica, il contributo sarà versato dall’utente e a quest’ultimo gli sarà vietato di collegare l’impianto privato alla rete pubblica, prima che il Gestore fornisca il titolo abilitativo.
  • La richiesta di allacciamento può essere presentata in modalità online da un tecnico specializzato, nel rispetto della modulistica predisposta dal Gestore.
  • La successiva realizzazione della rete fognaria in abitazioni private è subordinata all’approvazione del progetto a cura del Gestore: l’approvazione solitamente viene effettuata entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione inviata.

 

Per ricevere maggiori informazioni riguardo le modalità previste per l’allaccio alle fognature comunali, contattaci subito!