Seleziona una pagina

La cucina è indubbiamente la zona della casa più utilizzata. Mantenerla pulita è fondamentale per assicurare il benessere di tutta la famiglia.

In particolar modo il lavello della cucina, oltre ad essere usato frequentemente, incamera residui di cibo a seguito del lavaggio dei piatti, emanando cattivi odori.

Igienizzare e pulire lo scarico del lavello è dunque necessario: se ciò non avviene costantemente, i batteri che si manifestano al suo interno possono anche generare patologie molto gravi.

Per evitare queste problematiche basta seguire una semplice guida di corretta pulizia per il lavello. Vediamo come con gli esperti di Devia Jet.

 

La guida alla pulizia del lavello

Innanzitutto, prima di iniziare qualsiasi operazione di igienizzazione, il lavello della cucina deve essere libero da qualsiasi avanzo di cibo.  Successivamente, ci si potrà dedicare al lavaggio delle superfici, utilizzando sapone delicato, un panno e dell’acqua tiepida.

Una tecnica di pulizia che andrebbe adottata ogniqualvolta il lavandino viene utilizzato.

Nel passaggio seguente sarà necessario far scorrere l’acqua calda all’interno dello scarico. In questo modo sarà possibile eliminare odori sgradevoli e sciogliere il materiale in eccesso, prima che diventi un blocco di materie in eccesso.

Oltre all’acqua calda nello scarico del lavello da cucina potresti versare cucchiaino di bicarbonato e 60 ml di succo di limone lasciandolo riposare per almeno una decina di minuti. Per eliminare eventuali ingorghi ed igienizzare al meglio basta aggiungere 120 ml di aceto bianco in seguito. Infine si procede risciacquando il tutto con acqua calda.

È bene ricordare che non bisogna mai versare liquidi untuosi (grasso del pollo) che potrebbero otturare i tubi e non mescolare bicarbonato ed aceto prima di versarli ma è fondamentale che la reazione chimica si compia direttamente nello scarico.

 

Alcuni rimedi naturali per il lavaggio dello scarico

In commercio esistono innumerevoli prodotti dedicati al lavaggio dello scarico del lavello ma si possono altrettanto adottare metodi naturali e casalinghi apportando inoltre un minor inquinamento.

Oltre al bicarbonato e aceto, possono essere utilizzati insieme il bicarbonato con sale, da versare nello scarico, seguiti da abbondante acqua calda.

Un altro metodo naturale ma più invasivo è la soda caustica (e soda da bucato), da maneggiare con cautela e senza inalare eventuali vapori prodotti. Tra i rimedi fai-da-te vi è inoltre lo shampoo (bagnoschiuma o detersivo per piatti) che necessita di essere lasciato agire per ore nello scarico.

 

Per la pulizia corretta dello scarico del lavello da cucina affidati agli esperti del settore! Contatta il team di Devia Jet per maggiori informazioni senza impegno.