Seleziona una pagina

Prosciugamento vani allagati. La stagione autunnale è ormai arrivata e con essa sono spesso previste anche abbondanti piogge.

Purtroppo, a causa del surriscaldamento globale, sono sempre più frequenti eventi atmosferici estremi capaci di generare danni alle abitazioni, creando disagi nelle città.

Le forti piogge autunnali provocano lo straripamento di fiumi, laghi e corsi d’acqua causando allagamenti specie nelle zone poste al di sotto del livello stradale, quali scantinati, garage e gallerie.

Scopriamo insieme come le attività di prosciugamento di vani allagati, effettuate tempestivamente dall’insorgenza della problematica, siano la soluzione ottimale in caso di allagamento degli ambienti chiusi di un’abitazione o azienda.

Perché non trascurare l’allagamento dei vani

Gli allagamenti, se trascurati, generano danni permanenti e compromettere le funzionalità di un locale: possono verificarsi infiltrazioni d’acqua che penetrano nelle pareti e pavimentazioni. Diviene necessario dunque effettuare un rapido prosciugamento dei vani allagati dalle piogge autunnali tramite l’intervento di personale addetto e l’utilizzo di macchine specializzate. La tempestività e la massima reperibilità in questi casi di emergenza, sono elementi fondamentali: molto spesso viene messo a disposizione del cliente un numero verde da poter contattare a qualsiasi ora in caso di criticità improvvisa.

L’intervento di prosciugamento dei vani però non diviene necessario solo a seguito di fenomeni meteorologici avversi ma anche nei casi di ostruzione o malfunzionamento delle tubature, causati dalla presenza di corpi estranei nelle fognature o da una mancata manutenzione delle stesse.

Generalmente l’operazione di spurgo nel sistema fognario include diverse fasi, quali:

  • Rimozione del tombino;
  • Pulizia complessiva;
  • Sigillo;
  • Controllo finale.

Attrezzatura utilizzata per il prosciugamento di vani allagati

Il prosciugamento di vani allagati può essere effettuato mediante l’utilizzo di autocisterne, motopompe, pompe di travaso e macchine idropulenti.

Si tratta di attrezzature che rendono possibile prosciugare l’acqua stagnante ed eventuale liquame presente sulle pareti. Proprio per questo motivo, qualora la tua struttura dovesse allagarsi, il ricorso all’attrezzatura deve essere idonea e in grado di rimuovere detriti e fango di varia natura. Sarà utilizzato un deumidificatore nella zona interessata che garantisca un totale riassorbimento eliminandone l’umidità.

Il prosciugamento dei vani allagati viene garantito non sono all’interno di locali e abitazioni privati ma anche nei locali commerciali ed industriali. In tal caso, l’intervento di prosciugamento risulta essere ancor più urgente al fine di salvaguardare il materiale di lavoro.

 

Se necessiti di un intervento di pulizia e prosciugamento dei vani o vorresti richiedere ulteriori informazioni, non esitare a contattarci!