Seleziona una pagina

Il 2021 ha portato con sé una serie di benefici e agevolazioni fiscali in linea con gli obiettivi a lungo termine di risparmio energetico e diminuzione dei consumi.

Il Ministero degli Ambienti si è mobilitato per favorire il risparmio di risorse idriche, specialmente mediante l’installazione di nuovi soffioni o colonne della doccia, rinnovando le rubinetterie e sostituendo i vecchi sanitari a scarico ridotto.

Anche la risorsa idrica è in questo momento parte delle misure introdotte con la Legge di Bilancio che attesta la possibilità di sfruttare un bonus di 1000 euro per le persone fisiche, residenti in Italia e di 5000 euro per le attività commerciali.

Le risorse messe a disposizione per questo Bonus ammontano a 20 milioni di euro e potranno beneficiarne solo le persone fisiche residenti nel nostro Paese, fino ad esaurimento del fondo.

Vediamo nell’articolo di oggi di Devia Jet, Autospurghi Fognature Roma, in che cosa consiste il Bonus Idrico 2021, a chi spetta e come richiederlo.

 

Bonus idrico 2021: cos’è e cosa comprende

L’agevolazione fiscale prevista dal governo elargisce un bonus di 1000 euro per i privati, per l’acquisto di bagni e lavandini che consentano un risparmio sui consumi e un bonus di 5000 euro per gli esercizi commerciali.

Nello specifico si fa riferimento a:

  • Fornitura e posa in opera dei sanitari con un volume di scarico di 6 litri al massimo;
  • Costo del prodotto e installazione della rubinetteria e dei miscelatori per bagno e cucina: in questo caso l’erogatore deve avere un volume massimo di scarico uguale o inferiore ai sei litri;
  • Componenti doccia, soffioni e colonne con una portata di 9 litri al minuto.

Il beneficio fiscale è tradotto in un credito di imposta pari al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 1000 euro per privati o 5000 per gli esercizi commerciali.

 

A chi spetta

La platea dei possibili beneficiari è anche in questo caso molto ampia!
Il Bonus idrico 2021 spetta ai privati residenti in Italia e a esercenti di impresa per edifici adibiti a attività commerciale. È possibile beneficiale dell’agevolazione entro il 31 dicembre 2021 attingendo al fondo stanziato per il risparmio delle risorse idriche.

 

Come richiedere il Bonus

Per effettuare la richiesta del bonus è necessario consultare il sito dell’Agenzia dell’Entrate, in cui è online una pagina che consente di comprendere meglio come gestire il bonus risparmio idrico. 

Sono in molti al momento ad attendere con ansia la pubblicazione del decreto attuativo, per meglio comprendere le modalità d’utilizzo dell’agevolazione fiscale. All’interno della Legge di Bilancio 2021, infatti, non viene indicata una detrazione fiscale, ma l’entità del bonus.

Al momento non c’è una definizione che possa far intendere se sarà necessario presentare una domanda, o se la somma sarà rimborsata direttamente.

Noi di Devia Jet abbiamo accumulato in tutti questi anni una preziosa esperienza in ambito idrico e idraulico. Portiamo tutta la nostra conoscenza per assicurarti di avere un servizio rapido ma completo che soddisfi i tuoi standard.

Stai ristrutturando casa o vuoi maggiori informazioni rispetto al Bonus Idrico 2021? Contattaci cliccando qui.