Seleziona una pagina

In recenti articoli del blog abbiamo approfondito l’importanza del mantenimento della rete della fogna pulita.

Un’attività spesso sottovalutata che regolarizza il defluire dell’acqua e non cadere in spiacevoli inconvenienti, specialmente in vista delle ferie estive.

Noi di Devia Jet, Autospurgo Fognature Roma, vogliamo farti partire senza ansia e preoccupazioni, realizzando per te un approfondimento dedicato a pochi suggerimenti da seguire per mantenere lo stato delle reti fognarie efficiente.

 

Come prevenire l’ostruzione

Stai facendo la doccia oppure lavando i piatti quando improvvisamente noti un rallentamento del flusso dell’acqua, accompagnato dalla comparsa di cattivi odori provenienti dalle tubature e dagli scarichi.

Primo campanello di allarme di una fogna intasata. Ma come si può evitare di arrivare a questa situazione?

  1. Non lasciare i capelli nel lavandino o nella doccia. Altro errore da non commettere è quello di gettarli nel WC e non nella spazzatura, provocando un’otturazione irrimediabile senza gli interventi degli esperti della fogna stessa;
  2. Il WC non è un’immondizia: non deve essere utilizzato con pigrizia per gettare oggetti quali carta, capelli, cotton fioc, assorbenti. Oltre a causare danni all’inquinamento ambientale, porta a un intasamento della fogna. Ricorda, il gabinetto e le tubature sono amici solo di materiali biodegradabili;
  3. Nel corso del lavaggio dei piatti rimuovi i residui di cibo, gettandoli nell’umido. Un no assoluto riguarda l’olio e il grasso, che nelle tubazioni si solidificano, portando a un blocco della fognatura.
  4. Utilizzare dei filtri da mettere in tutti gli scarichi dei lavandini di casa.
  5. Evitare di utilizzare eccessivamente detersivi.
  6. Pulire con costanza i tubi intasati da calcare, liberare gli scarichi otturati periodicamente, per evitare la tanto temuta fogna intasata.

Per mantenere pulita la tua fogna della tua abitazione oppure della tua azienda potresti pensare di utilizzare periodicamente il bicarbonato. Come? Ogni settimana versa una tazzina di bicarbonato nello scarico e lascia scorrere l’acqua per alcuni secondi. Questo espediente è molto utile anche per evitare gli ingorghi idraulici.

 

Cosa fare in caso di fogna intasata

Qualora non fossi riuscito a prevenire l’ostruzione, innanzitutto niente panico. Evita l’utilizzo di prodotti chimici, il cui risultato non è garantito.

L’utilizzo di prodotti chimici è ovviamente sconsigliato anche per motivi ecologici, in quanto sono corrosivi, tossici e inquinanti.

Per godere di una fogna pulita e vivere in un ambiente pulito e sanificato, ti consigliamo di far controllare periodicamente e spurgare la fogna, le tubazioni e gli scarichi della tua casa, anche se non ci sono problemi apparenti. La manutenzione della fogna risulterà molto utile per prevenire possibili guasti e disagi.

Se necessiti di un intervento di autospurgo per la fogna intasata, chiama subito il Pronto Intervento Autospurgo Devia Jet! Utilizziamo solo tecniche all’avanguardia come Canal Jet, e mettiamo a tua disposizione i migliori professionisti dell’autospurgo di Roma e Provincia, per interventi ordinari e d’emergenza H24!