Seleziona una pagina

La bonifica dei serbatoi consiste in un procedimento efficace, utile a mettere in sicurezza un serbatoio dismesso, eliminando potenziali fonti di inquinamento.

In Devia Jet effettuiamo tempestivamente interventi di questa natura, offrendo la certezza ai clienti che decidono di affidarsi a noi che il deposito presente all’interno del serbatoio non possa divenire una fonte di pericolo per loro stessi e l’ambiente che li circonda.

Scopriamo maggiori informazioni nel corso dell’approfondimento dedicato.

 

Bonifica dei serbatoi: l’importanza di avvalersi di un team esperto

La bonifica dei serbatoi è un intervento fondamentale per la manutenzione periodica e la preparazione a interventi di risanamento e dismissione: richiede la massima preparazione ed è pertanto opportuno rivolgersi agli esperti, che compongono una squadra di operatori altamente qualificata.

Per le attività di bonifica dei serbatoi in sicurezza, Devia Jet si avvale di robot unici e conformi alle normative, controllati a distanza dall’operatore specializzato.

Ciò consente di portare a conclusione le operazioni di pulizia, disincrostazione delle lamiere e bonifica gas free senza alcun pericolo.

I fondami rimossi vengono trasportati con automezzi autorizzati per le merci pericolose presso discariche abilitate al loro smaltimento.

Iniziamo il nostro lavoro con una messa in sicurezza provvisoria, utile a garantire che il serbatoio stesso non potrà essere fonte di inquinamento.

Tale procedura consiste nella pulizia del pozzetto, bonifica del serbatoio e il relativo smaltimento del fondame presente.

In seguito, la rimozione del serbatoio viene effettuata attraverso estrazione e successiva demolizione dello stesso; in concomitanza viene effettuata indagine ambientale per sottoporre a campionamento ed analisi il terreno adiacente al serbatoio in modo da evidenziare l’eventuale presenza di idrocarburi nel sottosuolo.

 

Le fasi di lavoro

La bonifica dei serbatoi si effettua secondo i seguenti punti:

  • si provvede alla rimozione dei prodotti in giacenza, quali fondi di gasolio;
  • si esegue l’aspirazione dei residui dei serbatoi;
  • si effettua il lavaggio con prodotti specifici e con getti ad alta pressione;
  • i rifiuti prodotti dall’aspirazione vengono depositati al centro di smaltimento autorizzato;
  • al termine, si effettua una prova di tenuta al fine di rilevare eventuali fori e perdite.

 

Hai bisogno di esperti in bonifica dei serbatoi? Affidati agli esperti di Devia Jet!

SCOPRI TUTTI I SERVIZI CHE POSSIAMO OFFRIRVI E CONTATTACI SENZA IMPEGNO!